> > Antartide: fauna e flora in costante cambiamento

Antartide: fauna e flora in costante cambiamento

polar bear 3277930 1920

Quali sono la flora e la fauna dell'Antartide? C'è vita in un continente così inospitale? Alcune specie animali e vegetali si sono ormai adattate.

L’Antartide è il continente più a sud del pianeta e si contrappone all’Artide. Con questo nome si indicano tutte le terre e i mari che costituiscono il Polo sud. Coperto per il 98% di ghiacci della calotta antartica, questo continente è il quarto per grandezza, dopo Asia, Africa e America. Il ghiaccio si estende anche nel mare, dando vita la ghiaccio marino, parte anch’esso del continente. Lo spessore del ghiaccio in Antartide è di 1.600 metri, motivo che lo rende il continente più freddo del pianeta e anche il più inospitale. Nonostante ciò, in questo continente non mancano flora e fauna, anche se peculiari. Gli organismi animali e vegetali che abitano questo territorio devono combattere non solo con le rigide temperature, ma anche con la siccità. Anche se inferiore a quella degli altri continenti, la biodiversità dell’Antartide è comunque degna di nota. Animali, vertebrati e invertebrati, e piante, native dei ghiacci o naturalizzate, popolano i ghiacciai apparentemente deserti.

Fauna e flora dell’Antartide

Vediamo di seguito come sono cambiate nel tempo

La fauna

I pinguini sono gli animali più conosciuti dell’Antartide. Ce ne sono ben 8 specie e abitano l’intero continente. Tra questi il Pinguino Imperatore è l’unica specie animale che riesce ad allevare i propri piccoli nel continente durante l’inverno. Anche molti uccelli popolano questo continente e nidificano sulle coste della terraferma e degli isolotti, dal clima più mite. Albatros, stercorari, gabbiani e sterne sono alcuni dei volatili più diffusi, ma gli animali non finiscono qui. Ci sono anche balene, lumache marine, cetrioli di mare e alcuni invertebrati come i coleotteri. Tuttavia con il passare del tempo la sempre più frequente attività umana in questi ghiacci ha portato in Antartide anche animali come topi, polli, conigli, gatti, maiali, pecore, bovini e renne. Anche molte specie di pesci sono state portate dall’uomo. Mammiferi completamente terrestri, rettili e anfibi non sono presenti nel continente.

La flora

Anche le piante, così come gli animali, sono limitati. La flora si limita a crescere sulle isole o sui bordi occidentali dell’Antartide e comprende per lo più funghi di diverse specie. In ambiente asciutto e nelle zone già citate è possibile trovare muschi e licheni. Le alghe, diffuse in tutti i mari, non mancano nemmeno nelle acque gelide del Polo sud, soprattutto il fitoplancton. Le alghe e in particolare il fitoplancton sono molti importanti poiché rappresentano la base della catena alimentare del continente bianco. Eccezione alla ridotta flora dell’Antartide è costituita da alcune specie di garofani e dal prato antartico. Queste due specie vegetali crescono nella costa settentrionale dell’isola e nelle Antille del sud. Inoltre sono specie autoctone, nate e sviluppatesi in loco.