> > Antonio e Cleopatra: Amore o Politica?

Antonio e Cleopatra: Amore o Politica?

default featured image 3 1200x900

Un grande amore della storia

Antonio e Cleopatra film
Quello tra l’affascinante e scaltra regina d’Egitto Cleopatra e il romano Marco Antonio, è da sempre annoverato come uno fra i più grandi amori della storia; la passione tra i due portò alla nascita di tre figli e a condividere insieme lo stesso tragico destino.

Ma si trattò di amore vero, di passione pura o di opportunità politica?

Ovviamente, come sempre in questi casi, la verità è impossibile da accertare: neanche lo storico più abile e accorto ha infatti il potere di scandagliare con precisione assoluta l’animo umano, e i sentimenti, da sempre, per natura, appartengono alla sfera più intima di uomini e donne, pertanto risulta impossibile, ancor più a distanza di secoli, venirne realmente a conoscenza.

Cosa dire dunque di questa celebre coppia dell’antichità?

Qualche elemento certo lo possediamo, a cominciare dalle caratteristiche peculiari di Cleopatra, una donna adorata o demonizzata a seconda delle circostanze, ma che doveva possedere un indubbio fascino e indiscutibili abilità intellettuali per essere riuscita a sedurre e a far innamorare di sé un uomo come Giulio Cesare, particolarmente attratto non solo dalle qualità fisiche femminili ma anche, e forse soprattutto, dal loro quoziente intellettivo e dalle loro cognizioni culturali.

Il primo incontro tra Antonio e Cleopatra avvenne nel 41 a.C. e sembra che la scintilla tra i due sia stata istantanea, il che provocò da subito non pochi problemi al generale romano, legalmente sposato con Ottavia, sorella di Ottaviano (futuro Augusto).

Il fatto che Antonio, nel 37, abbia preso la decisione di divorziare per sposare Cleopatra e formalizzare così un’unione che durava di fatto da qualche anno, lascerebbe protendere verso la tesi dell’amore vero; l’iniziativa di Antonio non passò di certo inosservata a Roma, e non fu ovviamente presa sotto gamba da Ottaviano, sempre più propenso a dipingere pubblicamente Antonio come un povero burattino nelle mani delle misteriose e non meglio definite arti magiche e seduttive della strega egiziana.

L’epilogo della vicenda è noto: la battaglia di Azio, che vide vincitore Ottaviano e che segnò una svolta epocale nell’ambito dell’intera storia romana, stritolò letteralmente sia Cleopatra che Antonio, costretti ad uccidersi per non concedere al nemico la soddisfazione di ridurli in catene.