×

App Cubeyou, cos’è?

Facebook travolto dall'ennesimo uragano: dopo il caso Cambridge Analytica l'app Cubeyou è stato sospesa per aver ceduto dati per fini commerciali.

app Cubeyou
app Cubeyou

Scoppia l’ennesimo scandalo targato Facebook. Non sono passate poche settimane dal caso Cambridge Analytica che ancora porta nuovi e ulteriori sviluppi che l’app Cubeyou è stata sospesa poiché i dati degli utenti venivano raccolti per fini commerciali e non solo per ricerche accademiche non profit. I problemi che uniscono queste aziende sono legati al fatto che gli utenti si stanno rendendo conto della grande quantità di loro dati che circolano online.

Cos’è App Cubeyou?

L’app Cubeyou è una società che fornisce dati agli inserzionisti che vogliono raggiungere un certo tipo di utenti attraverso i dati demografici o abitudini di acquisto ma anche studiando la loro personalità, i loro interessi e le loro passioni. La società è stata fondata da un italiano Federico Treu e ha come sede New York.

L’amministratore delegato della società, Federico Treu, ha dichiarato che la società ha collaborato con la ormai tristemente nota Cambridge Analytica dal 2013 al 2015 e che la collaborazione si è conclusa nel giugno 2015. Ha inoltre precisato che gli utenti che sceglievano di completare il quiz YouAreWhatYouLike.com erano avvertiti che i loro dati potevano essere usati per fini commerciali e non solo per fini di ricerca accademica.

Lo scandalo scoperto dalla Cnbc ha invece mostrato che gli utenti nei termini di servizio visualizzati su Facebook vedevano che i dati erano raccolti solo per meri scopi di ricerca. Facebook ha deciso di indagare ulteriormente e nel frattempo ha sospeso l’applicazione.

Similitudini dello scandalo

Cambridge Analytica è una società che si occupa di profilare gli utenti non solo attraverso dati demografici ma anche attraverso passioni, interessi e abitudini che vengono raccolti da varie fonti tra le quali figurava anche Facebook per poter personalizzare il marketing su ogni singolo utente. Il problema principale si è creato quando Facebook ha deciso che i dati profilati non potevano essere venduti a terzi ma ha mantenuto Cambridge Analytica nonostante la sua autodenuncia e l’ha bloccata solo il 16 marzo 2018.

Da quel momento in poi tutto il mondo si è reso conto del fatto che online i dati vengono normalmente raccolti e per questo motivo è molto importante essere consapevoli di ciò che si condivide che si tratti di passioni, abitudini, dati personali o interessi.

Mark Zuckerberg dopo il problema scoppiato con Cambridge Analytica ha deciso quindi di sospendere in anticipo l’app Cubeyou e procedere alle verifiche prima di presentarsi ufficialmente di fronte ai membri di Camera e Senato a Capitol Hill per gli incontri a porte chiuse in vista della testimonianza del fondatore del social network più famoso e discusso al mondo.


Contatti:

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche