Apple a lavoro su un joystick fisico per videogiochi: ecco il brevetto! - Notizie.it
Apple a lavoro su un joystick fisico per videogiochi: ecco il brevetto!
Apple

Apple a lavoro su un joystick fisico per videogiochi: ecco il brevetto!

Apple vuole primeggiare in tutti i settori possibili, e adesso è emerso un brevetto che descrive un joystick fisico in cui inserire il proprio iDevice. Il dispositivo consentirebbe agli sviluppatori di giochi di espandere le possibilità ludiche per ottenere un miglior controllo. Per esempio uno dei migliori giochi per il Nuovo iPad è senza dubbio (graficamente parlando) Modern Combact 3 di Gameloft, ma tutte le operazioni devono essere svolte dal touch screen, occupando parte del display. La situazione cambierebbe sicuramente con un controller dotato di levette e tasti fisici che aumenterebbero la giocabilità.

Come si evince dal brevetto, il dispositivo andrebbe inserito nella cavità del controller ad incastro, trasformandolo in una console vera e propria, lasciando libera l’intera superficie del display. L’accessorio potrebbe essere dotato di una memoria per tener conto di tutti i punteggi raggiunti dai giocatori o dei salvataggi. Il gioco in multiplayer avverrebbe, così come è ora, senza fili con la connettività wifi.

Secondo i rumors questo tipo di dispositivo è già in fase di sviluppo nel campus di Cupertino, in cui gli ingegneri sono impegnati tra l’altro anche nella produzione dell’iPhone 5.

Forse potrebbe essere presentato proprio in tale occasione. Ma probabilmente Apple ha bisogno di spingere l’iPod Touch come piattaforma di intrattenimento ludico, per cui potrebbe approfittarne presentandolo come accessorio indispensabile per chi desidera usufruire della maggior esperienza di gioco possibile. Già in passato Apple ha definito l’iPod touch come una console da gioco, conquistando parte del mercato di PSP e NintendoDS.

Abbinando il tutto ad una Apple TV con il televisore FullHD ecco che il nostro iPad, iPhone o iPod Touch prenderebbe facilmente il posto di una console casalinga.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche