> > Apple apre un centro di sviluppo app a Napoli

Apple apre un centro di sviluppo app a Napoli

apple

Nasce a Napoli il primo centro di sviluppo app europeo marchiato Apple Altra nota di merito per la città partenopea, vista la grande attenzione nelle scelte dell'azienda di Cupertino L'ANNUNCIO - Ad annunciare l'interesse è stato addirittura il Premier Renzi, che ne ha fatto un vanto e un punto...

Nasce a Napoli il primo centro di sviluppo app europeo marchiato Apple

Altra nota di merito per la città partenopea, vista la grande attenzione nelle scelte dell’azienda di Cupertino

L’ANNUNCIO – Ad annunciare l’interesse è stato addirittura il Premier Renzi, che ne ha fatto un vanto e un punto di forza nel suo programma di attrazione di investitori in Italia. Un altro successo dopo l’investimento della spagnola Cisco. Tim Cook, che già ha speso parole importanti sul modo europeo di fare tecnologia, sarà domani in Italia per sovrintendere il tutto, ma cosa farà davvero Apple?

IL PROGETTO – L’azienda di Cupertino farà nascere il Centro di Sviluppo App iOS d’Europa. E’ un centro partner rispetto alla filiale ufficiale italiana, che è a Milano, second un progetto che per ora Tim Cook e i suoi hanno portato avanti solo in Brasile, e, futuramente, in Indonesia.
Ma cosa farà questo centro? Sosterrà gli insegnanti di programmazione e fornirà un indirizzo specialistico preparando i futuri sviluppatori a far parte della comunità di sviluppatori Apple. Detta in altro modo, nel centro partner di Napoli, si insegnerà, ai candidati, a creare e sviluppare applicazioni Apple da poi diffondere su Ios, ovvero il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda californiana.

QUALCHE NUMERO – L’azienda creerà a Napoli, secondo le previsioni, oltre seicento posti di lavoro, in un mercato che resta ancora fortemente in espansione e che finora ha portato solo benefici. Negli ultimi anni, infatti, solo in Europa gli sviluppatori di applicazioni Apple hanno guadagnato qualcosa come oltre 10 miliardi di euro nel complesso. Inoltre è già previsto che la filiale, se così si può chiamare di Napoli avrà rapporti con diversi centri di formazione italiani, sempre secondo una procedura guidata da Apple, il che creerà un circolo virtuoso per studenti e sviluppatori sempre più giovani e creativi provenienti da tutta Italia