> > Approvata la legge sugli ecoreati. Cosa prevede?

Approvata la legge sugli ecoreati. Cosa prevede?

seagulls stomach 01

È stato approvato oggi alla camera il disegno di legge sugli ecoreati, ovvero sui reati ambientali. Cosa prevede quindi la legge? La legge determina ora una nuova normativa penale per i reati commessi “contro” l'ambiente. Chi commetterà “una compromissione o un deterioramento significa...

È stato approvato oggi alla camera il disegno di legge sugli ecoreati, ovvero sui reati ambientali.

Cosa prevede quindi la legge? La legge determina ora una nuova normativa penale per i reati commessi “contro” l’ambiente.

Chi commetterà “una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili: delle acque o dell’aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo; di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna” subirà una pena da due a sei anni di reclusioni e una multa da 10.000 a 100.000 euro. Nel caso di lesioni o morte di una o più persone, ci sanno aggravanti.

Chi provocherà un disastro ambientale (ovvero: “l’alterazione irreversibile dell’equilibrio di un ecosistema, l’alterazione dell’equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali, l’offesa alla pubblica incolumità in ragione della rilevanza del fatto per l’estensione della compromissione o dei suoi effetti lesivi ovvero per il numero delle persone offese o esposte a pericolo”) sarà punito con la reclusione da cinque a quindici anni. Se il reato avviene in aree protette, le pene saranno più severe.

Se verrà dimostrato che i reati sopra citati non sono stati commessi intenzionalmente, la pena verrà ridotta.

“Chiunque, abusivamente, cede, acquista, riceve, trasporta, importa, esporta, procura ad altri, detiene, trasferisce, abbandona o si disfa illegittimamente di materiale ad alta radioattività” verrà punito da due a sei anni di reclusione con una multa da 10.000 a 50.000 euro.

Se dal fatto ne deriveranno conseguenze dannose e deterioranti per l’ambiente e per la vita altrui le pene saranno aumentate.

Infine chiunque impedisca o intralci l’attività di vigilanza, di controllo e di sicurezza ambientali verrà recluso da sei mesi a tre anni.

I voti a favore sono stati 170 e provengono da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento 5 Stelle e Area Popolare. Lega Nord si è astenuta (21 voti) e Forza Italia ha votato contro (20 voti).