> > “Aprile decisivo per le vaccinazioni”, Figliuolo ci crede e promette di c...

“Aprile decisivo per le vaccinazioni”, Figliuolo ci crede e promette di chiudere a settembre

Il generale Figliuolo considera il mese di aprile decisivo per le vaccinazioni

“Aprile decisivo per le vaccinazioni”, Francesco Paolo Figliuolo ci crede e promette 300mila vaccinazioni al giorno entro due settimane

“Aprile decisivo per le vaccinazioni”, Francesco Paolo Figliuolo ci crede e fissa a settembre la chiusura della campagna vaccinale. La condizione essenziale resta quella del raggiungimento delle 500mila dosi somministrate al giorno. Dosi che devono parametrarsi con quelle somministrate tra l’altro dall’ultima settimana. E da questo punto di vista la chiusura della campagna vaccinale potrebbe già arrivare a settembre. Ovvio, questo sempre “se il sistema regge”. Il generale Figliuolo lo ha dichiarato apertamente in una intervista al Corriere della Sera. Lo ha fatto partendo dagli spot vaccinali.

“Aprile decisivo per le vaccinazioni”, gli spot

E spiegando che “a fine febbraio siamo partiti da 1.500, ora sono 2.066: dal punto vaccinale in un presidio sanitario fino all’hub da 50 linee di vaccinazione. Il piano prevede approvvigionamento e distribuzione, verifica dei fabbisogni e capillarizzazione. Non deve accadere che arrivino le dosi e non abbiamo chi le somministra”. Sul tema cardine del mezzo milione di vaccinazioni al giorno Figliuolo ha una finestra temporale precisa. “L’ultima settimana di aprile. Ora incrementeremo”.

Perché aprile è così importante

Da questo punto di vista il mese di aprile diventa dunque mese decisivo per la svolta vera, quella per cui passerà l’uscita dal tunnel per l’Italia. Esistono fattori la cui concomitanza deve verificarsi, ma è pur vero che di concomitanza non molto difficoltosa a realizzarsi si tratta. E Figliuolo lo dice chiaro: “Tra due settimane staremo a 300mila dosi al giorno. Ad aprile si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione. Se il sistema regge, e mi porta ad avere 500 mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna”.