> > Apriscatole professionali: le 5 migliori marche

Apriscatole professionali: le 5 migliori marche

Apriscatole Professionali

Uno degli strumenti più utilizzati in cucina sono gli apriscatole: vi presentiamo dunque le migliori offerte presenti su Amazon per quelli professionali

Uno strumento che potrebbe risultare utile per chi di solito lavora in cucina è quello dell’apriscatole.

In questo caso, però, è necessario fare una distinzione. Esistono infatti due diverse tipologie di apriscatole: quelli manuali, ovvero quelli classici che servono semplicemente per aprire una scatola o un qualsiasi barattolo. Ma ci sono anche gli apriscatole professionali, ben più massicci e che devono essere fissati su una superficie per essere usati.

Gli apriscatole: le differenze tra la versione manuale e quella classica

Senza ombra di dubbio l’apriscatole è uno degli utensili da cucina maggiormente diffusi e utilizzati più o meno da tutti.

Chi a casa non ha nel proprio cassetto in cucina un apriscatole utile per qualsiasi evenienza per aprire un barattolo o una scatola?

Come già accennato in precedenza, però esistono due diversi tipi di questi utensili: gli apriscatole manuali e quelli professionali. Alla prima categoria fanno parte quegli strumenti che più o meno tutti abbiamo, quelli che semplicemente servono per aprire scatole oppure barattoli dotati di coperture metalliche. A loro volta, anche gli apriscatole manuali si dividono sostanzialmente in altre due tipologie differenti.

Ci sono infatti gli apriscatole che tagliano (denominati anche “a farfalla” oppure “a rotazione”) che squarciano letteralmente la copertura in metallo. Ma esistono anche gli apriscatole per barattoli con tappi che si svitano, che spesso viene semplicemente definito “apribarattolo”. Questa versione dell’apriscatole manuale svolge un movimento a leva in grado poi di far uscire una piccola quantità di aria in modo da poter in questo modo facile l’azione di svitamento.

Molto spesso, la maggior parte degli apriscatole manuali sono dotati anche di un altro incavo, che svolge la funzione di apribottiglie.

Per quanto riguarda invece gli apriscatole professionali, invece, si tratta di utensili decisamente più massicci rispetto a quelli manuali e che devono essere comunque appoggiati e fissati su un banco o una qualsiasi superficie per poter essere utilizzati. A differenza degli apriscatole manuali (che di solito si rivolgono principalmente ad una utenza casalinga), quelli da banco invece vengono usati più per scopi professionali.

In particolar modo, questo tipo di strumento viene utilizzato in un ambiente ristorativo oppure alberghiero. Ma ovviamente è possibile usare questo utensile anche a casa, a patto però di possedere comunque una superficie o un piano da appoggio abbastanza resistente.

Questi apriscatole, infatti, necessitano di essere fissati al tavolo o al banco attraverso l’apposita staffa e sono in grado di aprire dei barattoli ben più capienti e grossi rispetto a quelli classici da 250 g (quelli standard che abbiamo tutti in casa). Nella maggior parte dei casi, gli apriscatole professionali sono costruiti con un materiale in acciaio inox e sono dotati di una base che in alcune circostanze deve essere fissata al piano con delle viti.

Nel momento dell’acquisto di un modello di apriscatole professionale piuttosto che un altro bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Questi strumenti sono per lo più molto simili tra di loro, ma un fattore importante riguarda soprattutto l’altezza massima dei barattoli che questo utensile è in grado di aprire. Di solito si può leggere questo tipo di informazione nella descrizione del prodotto. Un buon apriscatole professionale è in grado di aprire barattoli di una altezza intorno ai 30/40 cm. Le versioni migliori, invece, possono aprire anche barattoli alti più di 50 cm, come ad esempio le scatole di conserva.

Apriscatole Professionali: le 5 migliori marche

Facendo un giro su internet si possono trovare delle interessanti offerte per qualsiasi cosa. Ovviamente anche per gli apriscatole professionali. Indubbiamente Amazon è il sito in cui si possono trovare le proposte migliori per vari marchi di questi utensili. Ne abbiamo selezionati cinque per voi, quelle che secondo noi sono le migliori per quanto riguarda l’aspetto della qualità/prezzo.

1) Apriscatole da banco Sieger

Ad un prezzo di poco meno di 200 euro (199 euro, per la precisione) su Amazon è possibile acquistare questo apriscatole professionale. Si tratta di un ottimo modello, in quanto è in grado di aprire barattoli fino ad una altezza di 55 cm. Presenta inoltre una barra di scorrimento, un coltello e una rotella di trasporto completamente in acciaio inox. La base, invece è di dimensione 18×8 cm in acciaio zincato, che prevede il fissaggio attraverso l’utilizzo di viti oppure morsetto.

2) BOJ (01117) Apriscatole Professionale da banco per Tavolo e Industriale modello JFA NSF Certified (Nichel)

Questa versione di apriscatole professionale presenta invece un costo leggermente minore rispetto a quello descritto in precedenza. Lo si può infatti trovare su Amazon ad un prezzo di 140 euro. Questo modello è stato costruito soprattutto per uso professionale ed è in grado di aprire fino a sei barattoli (con un’altezza massima di 28 cm) al minuto. Può essere tranquillamente montato e smontato, in modo tale da poter lavare facilmente tutti i vari pezzi. La base di questo apriscatole può essere fissata alla parte inferiore del piano.

3) Apriscatole da banco Professional Cooking

Scendendo ulteriormente di prezzo troviamo questo modello di apriscatole professione, che si può acquistare su Amazon ad una cifra pari a 91,18 euro. Le dimensione del prodotto sono 68 x 12 x 12 cm, costruito con un materiale in acciaio inossidabile. Questa versione di apriscatole da banco è in grado di aprire barattoli con un’altezza massima di 40 cm.

4) Ausonia – Apriscatole professionale da banco

Questo invece è un prodotto decisamente interessante da un punto di vista economico, in quanto presenta un costo contenuto. Tanto che su Amazon lo si può trovare anche ad un prezzo scontato. Inizialmente infatti questo apriscatole professionale costava 128,10 euro. Ora invece lo si può comprare a 103,10 euro, con un risparmio di 25,10 euro pari al 20%.

5) Heavy Duty Can Opener by Zodiac

Infine abbiamo questo modello, che fra tutti quelli che vi abbiamo presentato e descritto fino a questo modello presenta il prezzo minore. Questo apriscatole professionale è infatti acquistabile sempre su Amazon a meno di 60 euro (59,35 euro di preciso). Le dimensioni di questo tipo di prodotto, costruito interamente con un materiale in acciaio inossidabile, sono pari a 75 x 20 x 7 cm. Il peso, invece, è di 2,3 kg.