> > Gli Aqua sono tornati: è uscito il nuovo singolo 'Rookie'

Gli Aqua sono tornati: è uscito il nuovo singolo 'Rookie'

aqua

La band scandinava ha raggiunto il successo planetario vent'anni fa, nel 1997, con il brano 'Barbie Girl'.

Gli Aqua, gruppo musicale scandinavo popolare durante gli anni ’90 del 1900 grazie al successo di hit quali Barbie Girl, sono tornati. Non è solo una reunion, annunciata già nel 2016, per cantare i pezzi che gli avevano resi celebri. La band infatti ha pubblicato un nuovo singolo, Rookie.

Un brano inedito

“E’ uscito il nostro nuovo singolo Rookie! Ascoltatelo e fateci sapere cosa ne pensate”: il testo, che accompagna un breve video musicale, è comparso sulla pagina Facebook degli Aqua il 22 giugno. Il gruppo, popolare negli anni ’90 e che a settembre sarà impegnato in un tour di sette date, è tornato: il nuovo singolo della band Rookie è uscito il 22 giugno, a otto anni di distanza dall’ultimo brano inedito How R U doing?, del 2011. Nel settembre del 2016 il gruppo si è esibito in Danimarca, dopo quattro anni di assenza dalle scene, in una serie di concerti incentrati soprattutto sui loro brani più celebri degli anni’90: un periodo d’oro per la band, composta da Lene Nystrom, René Dif, Claus Norreen e Soren Rasted. Poco dopo l’inizio delle esibizioni live, uno dei membri della band (Claus Norreen) decide di proseguire la carriera da solista ma ribadisce che non ci sono contrasti con gli altri componenti del gruppo: gli Aqua, spiega Norreen, rimangono “la sua famiglia”. A due anni di distanza, ecco un nuovo singolo dopo vent’anni dal primo grande successo europeo della band, Barbie Girl.

Vent’anni dopo ‘Barbie Girl’

Gli Aqua hanno una storia lunga quasi trent’anni. E’ il 1989 infatti quando Claus Norreen e Soren Rasted, insieme ai cantanti Lene Nystrom e René Dif, formano un gruppo musicale inizialmente noto come Joyseed. Tutti i componenti del gruppo sono danesi, eccetto la cantante Lene Nystrom, norvegese. Il loro debutto avviene in Scandinavia, ma il successo sarà planetario. Una volta firmato un contratto con l’etichetta discografica Universal, la band cambia il proprio in Aqua e caratterizza il proprio stile musicale su sonorità pop dance. La band diventa anche riconoscibile per la diversa tonalità della voce dei due cantanti: più acuta quella di Lene Nystrom, roca invece quello del rapper René Dif. Roses are red è il singolo di debutto del 1996 (il brano funziona molto nella penisola scandinava, dove è uscito inizialmente) ma il grande successo arriva con Barbie Girl, del 1997, canzone contenuta nell’album Aquarium. Il brano si piazza al primo posto nelle classifiche di molti paesi in Europa e la fortuna della band continua con i brani Doctor Jones, Lollipop (Candyman), My Oh My. Il secondo disco di inediti, Aquarius, ha un sound più maturo rispetto al precedente; uscito nel febbraio del 2000, ottiene buoni risultati, anche a livello di vendite, tuttavia inferiori rispetto al precedente. Nel 2001 la band si scioglie per poi riunirsi nel 2007. La loro attività si sospende ancora nel 2011, per poi ricominciare nel 2016.