×

Architettura di abitazioni in stile mediterraneo

default featured image 3 1200x900 768x576

Una casa mediterranea tradizionale può trovarsi su un pendio scosceso che da sull’oceano oppure annidata sulle colline e circondata dal mare. Questo stile architettonico è diventato il preferito nelle regioni del globo lontane dallo scenario mediterraneo, anche nelle aree più calde dell’America.

Gli elementi architettonici propri di questo stile si adattano al clima caratteristico di queste aree vicino al mare. Portici, verande, terrazze e logge procurano maggiore ombra e riparo dal cocente sole estivo.

Clima

Influenzato dalle regioni europee, asiatiche e africane, lo stile architettonico mediterraneo è d’uso comune nelle case della California e della Florida. L’architettura mediterranea sia da interni che da esterni è ideale per residenze situate in aree climatiche e topografiche simili.

I muri esterni resistenti e spessi proteggono dalla calura estiva durante i mesi più caldi, mantenendo l’interno fresco e coibentato. Effettivamente i muri portanti aumentano la protezione dai venti forti e dalla pioggia incessante. I muri bianchi esterni respingono la luce del sole contribuendo così alla frescura della casa.

Esterni

Le abitazioni mediterranee tradizionali sono recintate e chiuse per assicurare la privacy. I tetti a falde coperti da tegole di terracotta comprendono anche gronde e cornicioni che caratterizzano ulteriormente questo tipo di architettura.

Caratteristiche comuni dell’esterno includono cortili, architetture paesaggistiche decorative e fontane gorgoglianti. Colonne portanti, portici e muri esterni stuccati o fatti di mattoni sono tratti comuni mediterranei. Grandiosi portoni d’ingresso in legno e finestre ad arco rivestite parzialmente da grate in ferro battuto riflettono l’influenza spagnola. Le logge – una serie di archi retti da colonne – potrebbero far parte di questo design.

Interni

Pietre di cava messicane scolpite a mano esaltano il design mediterraneo.

Queste pietre possono essere adatte a pavimenti suggestivi, mensole, camini, davanzali e ai bordi del caminetto. Caratteristiche aggiunte usando la pietra di cava includono la modanatura, le ringhiere, le colonne e le cornici delle porte. Blu, lavanda e giallo compongono la tipica tavolozza di colori mediterranei. Le abitazioni a due piani sono comuni e sono costituite da un piano aperto dal quale si possono vedere più stanze possibili da un singolo spazio interno.

Ashlee Simpson

La famosa cantante ed attrice Ashlee Simpson possiede una casa che esemplifica lo stile architettonico tipico del Mediterraneo. Le caratteristiche dell’esterno comprendono un cortile cintato e chiuso da un cancello la cui vista da sulle colline e sul canyon. Elementi compresi in questo capolavoro di architettura mediterranea sono il giardino meditativo completo di fontana, focolare e la piscina interrata adiacente alla lussuosa guest house. I pavimenti interni fatti con ampie assi di legno, soffitti a cattedrale che si ergono maestosi e più di 2000 metri quadrati di superficie abitabile situati su altri 2000 metri quadrati di terreno arrichiscono questo straordinario design mediterraneo.
images

Contents.media
Ultima ora