Argo scuolanext manuale utente
Argo scuolanext manuale utente
Lifestyle

Argo scuolanext manuale utente

Argo scuolanext

Argo scuolanext segna il passaggio della scuola italiana nell'era digitale. Vediamo come funziona e quali servizi offre.

Argo scuolanext è un portale pensato per la scuola che dà la possibilità a genitori, alunni e personale scolastico di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. Il software permette a chiunque appartenga alle categorie sopraccitate di controllare l’andamento scolastico del figlio, di leggere circolari, news, etc. Funziona inserendo il proprio username e la propria password, fornita dalla segreteria della scuola. Il servizio dialoga con tutti gli altri strumenti elettronici messi a disposizioni, quali il libretto personale dell’alunno e il suo badge d’ingresso. In questo modo, i movimenti di ognuno sono riportati in tempo reale sul portale. Vediamo come funziona Argo Scuolanext, nel dettaglio, e scopriamo quali innovazioni ha portato all’interno del sistema scolastico.

Argo Scuolanext

Il progetto legato ad Argo Scuolanext è senz’altro molto innovativo per la scuola italiana. Il fatto di concepire una trascrizione online di qualsiasi avvenimento avvenga nelle dinamiche dell’istituto, ha di certo rivoluzionato le abitudini scolastiche.

Sulla pagina del sito, è possibile, per i genitori, seguire in tempo reale le assenze e i voti dei figli, comunicare coi docenti e interagire col personale. Niente voti nascosti o assenze ingiustificate, quindi. Gli alunni possono, a loro volta, studiare in modo multimediale consultando link e materiali forniti dai docenti. Infine, docenti e personale scolastico possono comunicare direttamente con genitori e studenti, e diffondere circolari o news recenti. Per accedere ai servizi, basta recarsi nella segreteria dell’istituto scolastico di riferimento e farsi consegnare le credenziali personali. Una volta effettuato il primo accesso, queste andranno modificate in modo che siano conosciute solo alla famiglia.

Il manuale utente

Per andare incontro alle persone che non hanno particolare dimestichezza con Internet, il servizio ha messo a disposizione di chi lo desiderasse un manuale d’uso che spiega le dinamiche del sito. Argo Scuolanext, insomma, ha creato un vero e proprio manuale utente utile per capire che cos’è e come funziona il portale. Il manuale utente si suddivide in vari campi, e spiega i meccanismi di ognuno. Argo Scuolanext si suddivide in:

  • registro di classe, con voti, assenze, note e interrogazioni
  • sessione per il docente, con le sue comunicazioni e i suoi appunti
  • sessione per il genitore/alunno
  • una per assistente/educatore
  • uno spazio per accedere inserendo la password e il nome utente.

Un vero e proprio manuale per orientarvi e capire come funziona Argo Scuolanext, per capire quando si svolgeranno gli scrutini, quali siano i voti assegnati alunno per alunno, le interrogazioni in programma e il programma di ogni materia. Un’area è interamente dedicata alle comunicazioni tra genitori e corpo docente, e offre tutte le informazioni riguardo agli orari di ricevimento e agli scrutini. Associato al portale, c’è anche un servizio di comunicazioni via sms in tempo reale.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche