> > Gli Aristogatti: storia e personaggi del cartone animato anni 70

Gli Aristogatti: storia e personaggi del cartone animato anni 70

Gli Aristogatti

Si tratta di una pellicola d’animazione, un vero e proprio capolavoro della Walt Disney Productions. Gli Aristogatti narra una storia emozionante

Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film d’animazione del 1970; la pellicola cinematografica venne diretta da Wolfgang Reitherman. La pellicola d’animazione prodotta dalla Walt Disney Productions presentava nell’edizione originale le voci di Eva Gabor, Phil Harris e Sterling Holloway. Il lungometraggio è il 20° Classico Disney, e si basa in pratica su una storia di Tom Rowe e Tom McGowan.
La trama del film ha per protagonista una nota famiglia di gatti aristocratici, e narra di come questi conoscono all’improvviso un gatto randagio. Quest’ultimo li aiuta dopo che i gatti aristocratici sono stati rapiti dal maggiordomo per ottenere l’eredità della padrona. Questa eredità sarebbe dovuta andare ai gatti aristocratici. Il film venne distribuito nelle sale cinematografiche americane dalla Buena Vista Distribution l’11 dicembre 1970.
Gli Aristogatti

Alcuni particolari sulla pellicola cinematografica Gli Aristogatti

Il lungometraggio d’animazione Gli Aristogatti è noto per essere stato l’ultimo progetto cinematografico ideato ed approvato da Walt Disney medesimo. E il primo dopo la sua scomparsa (avvenuta nel 1966). Inizialmente Walt Disney aveva lavorato alle prime versioni del soggetto nel 1962 (il titolo originale era Le avventure di Bianca e Bernie).
La produzione della pellicola impiegò ben 4 anni, il budget del film fu di 4 milioni di dollari. È bene precisare che ben cinque degli storici “Nine Old Men” parteciparono alla produzione del cartone animato, compresa anche la squadra Disney che aveva lavorato in media diversi anni (per la precisione: ben 25). Straordinario fu il successo che ebbe, alla sua uscita, la pellicola d’animazione Gli Aristogatti, e questo sia per quanto concerne il pubblico che la critica.
La sceneggiatura è davvero dinamica, la tram lineare e le musiche coinvolgenti.
Gli Aristogatti

La storia narrata nel film Gli Aristogatti

I protagonisti principali del cartone sono una famiglia di gatti aristocratici. A questi ultimi la loro padrona Madame Adelaide (una ricchissima attrice all’apice della carriera) lascerà una cospicua eredità.
In conseguenza di ciò, Mamma Duchessa degli Aristogatti e i cuccioli Matisse, Bizet e Minou diventano pieni di soldi. Dovranno, però, fare attenzione al maggiordomo Edgar. E questo perché il maggiordomo vuole a tutti i costi impadronirsi dell’ingente patrimonio. Ad aiutare Mamma Duchessa e i cuccioli arriverà Romeo, che è un gatto randagio molto generoso e dal cuore d’oro.

Personaggi principali del film d’animazione Gli Aristogatti

I principali personaggi de Gli Aristogatti sono i seguenti:
1) Duchessa Aristogatti: non è altro che la gatta di Madame Adelaide e madre di tre cuccioli. Nel mentre della storia avrà una relazione con Romeo;
Gli Aristogatti
2) Romeo “er mejo del Colosseo”: è questo l’originale modo con cui si presenta il gatto randagio romano. Romeo troverà Duchessa e i suoi gattini in difficoltà e li aiuterà;
3) Minou Aristogatti: è la gattina di mezzo, la cui specialità è il canto;
4) Matisse Aristogatti: il gattino più grande. Nel corso della storia arriverà a considerare Romeo come una figura paterna. È molto bravo nel dipingere quadri;
5) Bizet Aristogatti: il gattino più giovane. Risulta essere decisamente timido e schivo. La sua grande peculiarità è quella di suonare impeccabilmente il pianoforte. Intonerà delle stupende canzoni Aristogatti.