> > Aromaterapia per cani

Aromaterapia per cani

default featured image 3 1200x900

L'aromaterapia per cani offre una valida alternativa allo shampoo,  ai trattamenti per i problemi della pelle, delle pulci e delle zecche. Idee sbagliate Molti pensano che l'aromaterapia sia solo un profumo, ma gli oli essenziali hanno moltissime proprietà e una vasta gamma di utilizzo per i c...

aromatherapy dogs 800x800

L’aromaterapia per cani offre una valida alternativa allo shampoo, ai trattamenti per i problemi della pelle, delle pulci e delle zecche.

Idee sbagliate

Molti pensano che l’aromaterapia sia solo un profumo, ma gli oli essenziali hanno moltissime proprietà e una vasta gamma di utilizzo per i cani. E’ comunque consigliabile usare sempre olii di qualità per essere sicuri dell’efficacia.

Considerazioni

I cani hanno un olfatto più affinato e sensibile rispetto all’uomo;regolare quindi la preparazione dell’aromaterapia in base alla dimensione del cane.

Effetti

La maggior parte dei cani tollerano bene l’aromaterapia; però in presenza di un cane vecchio o una cagnolina gravida è meglio consultare un veterinario.

Oli essenziali da usare per liberare il cane dalle pulci

Per respingere le pulci, Kristen Bell Leigh, autore dell’aromaterapia olistica per animali, consiglia di miscelare 2 gocce di olio vettore, 4 gocce di olio essenziale di salvia sclarea, 1 goccia di citronella, 7 gocce di menta piperita e 3 di limone. Conservare in una bottiglia di vetro scuro e applicare due-quattro gocce sul collo, sul torace, sulle zampe e sulla coda del cane.

Attenzione

Molte informazioni circa l’aromatrapia per cani non sono complete; conviene quindi affidarsi a fonti certe, come il libro di Bell, bastao sulla sua esperienza personale da aromaterapista , specializzato in aromaterapia per cani.