×

Arriva il maltempo sull’Italia: è allerta meteo in 10 regioni

Allerta meteo, bollino giallo in 10 regioni: il maltempo porterà nubifragi e temporali.

allerta meteo

Dopo alcune settimane all’insegna del caldo e del sole cocente sulla maggior parte dell’Italia, la nostra penisola sarà interessata dall’arrivo del maltempo, caratterizzato da temporali e nubifragi. Si segnala l’allerta meteo in dieci regioni. Lo rende noto il Dipatimento della Protezione civile.

A contribuire al peggioramento climatico l’irruzione del nucleo freddo al Nord/Est. La protezione civile informa che a partire dal 13 agosto un nucleo freddo depressionario passerà lungo le aree balcaniche da nord a sud.

Nelle regioni interessate dal bollino giallo, ovviamente,  saranno attivati gli opportuni sistemi di protezione civile. Mentre il Sud Italia e alcune regioni del Nord sono ancora interessate dal maltempo, si segnala un sensibile abbassamento delle temperature in Trentino, con tanto di clima rigido.  

Allerta meteo, la nota della Protezione civile

Una nota della protezione civile informa quanto segue: “Nella giornata di domani un nucleo depressionario freddo transiterà da nord verso sud lungo le aree balcaniche determinando condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali peninsulari e al sud, con rovesci e temporali sparsi localmente di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose”. 

Le regioni da bollino giallo 

Riguardo ai fenomeni previsti a partire da sabato 13agosto le regioni interessate dall’allerta meteo (bollino giallo) sono le seguenti: Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e parte di Toscana, Sardegna e Sicilia.

Contents.media
Ultima ora