> > Arriva il primo caldo di primavera: picchi fino a 26 gradi

Arriva il primo caldo di primavera: picchi fino a 26 gradi

null

Dall'Africa arriva l'alta pressione che porta la primavera sulla penisola: temperature fino a 26 gradi

Le prime avvisaglie erano giunte già nella seconda settimana di marzo, ma ora è ufficiale: è arrivata la primavera, e così anche il primo caldo. Le condizioni meteo dell’intera penisola dal 20 di marzo saranno decisamente gradevoli, con picchi che richiamano decisamente le temperature estive.

Arriva il primo caldo di primavera sulla penisola: picchi fino a 26 gradi

I venti freddi e secchi che hanno attraversato il Paese nelle scorse settimane si sono ormai del tutto esauriti grazie all’arrivo di correnti più miti e umide arrivate dai quadranti Sud-Occidentali.

A scaldare l’intera penisola il promontorio di altra pressione proveniente dall’Africa che invaderà l’area mediterranea nella prossima settimana, esso farà schizzare verso l’alto i termometri nella maggior parte delle regioni, con temperature davvero inusuali per questo periodo dell’anno.

In molte zone d’Italia, su di tutte le zone costiere del Sud e la Pianura Padana, le temperature massimo supereranno di parecchio i 20 gradi arrivando a toccare anche picchi di 25-26 gradi infuocando la penisola (per la stagione).

Nella maggior parte della penisola invece le temperature saranno più “normali” e dovrebbero attestarsi intorno ai 19-20 gradi, comunque parecchi per essere solo a metà marzo.

Attenzione a non mettere via tutti i vestiti pesanti però: la situazione potrebbe cambiare nuovamente a cavallo dell’ultima settimana del mese.