> > Un Sorso d'Arte: i Musei di Strada Nuova dicono SI

Un Sorso d'Arte: i Musei di Strada Nuova dicono SI

INVITO FINALE jpeg 8

"Due sono i liquidi più graditi al corpo umano: all'interno il vino, all'esterno l’olio (su tela)" Così diceva Plinio il Vecchio e così, con la stessa profondità, i Musei di Strada Nuova di Genova hanno deciso di impreziosire un'estate qualunque, facendola diventare un'estate protagonista ...

“Due sono i liquidi più graditi al corpo umano:
all’interno il vino, all’esterno l’olio (su tela)”

Così diceva Plinio il Vecchio e così, con la stessa profondità, i Musei di Strada Nuova di Genova hanno deciso di impreziosire un’estate qualunque, facendola diventare un’estate protagonista di una wunderkammer. Al suo interno, cinque appuntamenti dedicati all’arte e al vino, in un connubio soffusamente abbagliante. Di seguito potrete leggere il comunicato stampa ufficiale.

Musei di Strada Nuova – Palazzo Bianco – Via Garibaldi 11

I Musei di Strada Nuova propongono per quattro venerdì di giugno e il primo di luglio la rassegna “Un Sorso d’Arte”, offrendo gratuitamente al pubblico per ogni appuntamento, la presentazione di una delle opere più celebri di Palazzo Bianco seguita da una degustazione di vini all’interno del rinnovato giardino del museo, grazie alla collaborazione e sponsorizzazione dell’Associazione Italiana Sommelier. Gli appuntamenti, curati dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale genovese e da Sagep Editori, saranno dedicati ogni volta a un diverso capolavoro, illustrato attraverso una breve lettura iconografica a più voci, proponendosi di aprire le porte anche ad un pubblico più giovane.

Ingresso gratuito; il numero massimo dei partecipanti è di 25 persone per ogni incontro; appuntamento alle ore 18.00 presso l’atrio di Palazzo Bianco.

Si richiede la prenotazione inviando un e-mail all’indirizzo: cultura.museidistradanuova@gmail.com

Gli appuntamenti:

  • 9 Giugno: Simon VouetDavid con la testa di Golia
    “Da perderci la testa”
  • 16 Giugno: Filippino LippiI santi Sebatistiano, Giovanni Battista e Francesco
    “Martirio in technicolor”
  • 23 Giugno: Pieter Paul RubensVenere e Marte
    “Un amore disarmante”
  • 30 Giugno: Alessandro MagnascoTrattenimento in un giardino di Albaro
    “La grande bellezza in cornice”
  • 7 Luglio: Antonio CanovaMaddalena penitente
    “Spudoratamente bella”

I Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Tursi e Palazzo Rosso), si trovano nella storica via Garibaldi, cuore Cinquecentesco della città, che pulsa di un vento consacrato all’arte, dove si può respirare un odore di rughe dignitose che sembrano sussurrare “Genova, ti proteggiamo noi”. E proprio in questo luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato, tra fascino antico e occhi curiosi, sarà possibile degustare… Un Sorso d’Arte!

Per info: www.museidigenova.it

Facebook: www.facebook.com/stradanuova.musei

Erika Mennella