×

**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)

default featured image 3 1200x900 768x576

(Adnkronos) – Paola Besana ha esposto in decine di mostre collettive e personali in Italia e all'estero, in sedi quali la Triennale, Palazzo Morando e Palazzo Reale a Milano, il Camden Arts Centre di Londra. Come docente ha tenuto corsi di "design del tessuto e dell'oggetto tessile" per artigiani e stilisti e corsi professionali per enti in diverse Regioni italiane e in Svizzera, oltre ad aver insegnato per alcuni anni allo Ied di Milano e di Cagliari.

Ha inoltre compiuto viaggi studio in tutta Europa, Siria, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Colombia, Perù e Bolivia per vedere da vicino e sperimentare numerose tecniche primitive di tessitura e collezionare manufatti e telai etnici. La sua collezione è vastissima, e nella sua biblioteca ha raccolto e schedato oltre 2000 volumi sull'arte del tessuto.

Per l'artista Paola Besana il tessuto può diventare un oggetto tridimensionale sfruttando i piani diversi del tessuto doppio, che si può aprire nello spazio e diventare scultura.

Nella sua ricerca con il telaio etnico a tensione ha usato un ordito continuo ad anello, anche annodato, con cui ha creato forme senza principio né fine, interpretando in modo personale tecniche antiche che vanno scomparendo.

Contents.media
Ultima ora