> > **Arte: un Rembrandt perduto ritrovato dopo secoli a Roma**

**Arte: un Rembrandt perduto ritrovato dopo secoli a Roma**

default featured image 3 1200x900

Roma, 22 giu. - (Adnkronos) - Un ritrovamento d'eccezione, avvenuto in Italia, di un dipinto attribuito a Rembrandt, considerato perduto e mai mostrato finora. L'annuncio è stato dato oggi durante il simposio "Rembrandt: individuare il prototipo, vedere l'invisibile" ...

Roma, 22 giu. – (Adnkronos) – Un ritrovamento d'eccezione, avvenuto in Italia, di un dipinto attribuito a Rembrandt, considerato perduto e mai mostrato finora. L'annuncio è stato dato oggi durante il simposio "Rembrandt: individuare il prototipo, vedere l'invisibile" all'Accademia di Francia di Villa Medici, a Roma, alla presenza di studiosi ed esperti a livello internazionale e promosso dalla Fondazione Patrimonio Italia (Fpi), ente non-profit presieduto da Guido Talarico volto alla valorizzazione e del patrimonio culturale italiano.

L'opera al centro del simposio è un dipinto ad olio su carta applicata su tela, eseguito nel 1632-1633, che mostra il soggetto "L'Adorazione dei Magi" il cui prototipo, fino ad oggi, era stato ritenuto perduto dagli studiosi di Rembrandt e sopravvissuto solo attraverso copie, di cui le più note sono custodite a San Pietroburgo e Göteborg.

La casuale riscoperta, avvenuta a Roma, racconta una storia avvincente e di grande fascino. Un trauma accidentale di cui il dipinto è stato oggetto nel 2016, ne ha reso necessario il reintelaggio; solo allora, grazie all'esperienza e alla sensibilità della restauratrice Antonella Di Francesco, intenta al recupero e alla pulizia dell'opera annerita dall'antica vernice, il capolavoro è venuto alla luce dando il via agli studi.