Articolo 31 reunion: J-Ax di nuovo con Dj Jad
Articolo 31 reunion: J-Ax di nuovo con Dj Jad
Lifestyle

Articolo 31 reunion: J-Ax di nuovo con Dj Jad

J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme
J-Ax e Dj Jad di nuovo insieme

J-Ax canterà insieme allo storico compagno Dj Jad, dopo aver messo da parte i litigi e le incomprensioni.

Per i fan degli Articolo 31 è tempo di festeggiare. La notizia è stata annunciata dallo stesso J-Ax sui propri profili social: un ritorno che gli amanti del duo che ha rivoluzionato il rap italiano negli anni Novanta aspettavano da tempo e che finalmente può realizzarsi. In occasione delle cinque date al Fabrique di Milano, Alessandro canterà insieme a Dj Jad. Per la gioia di tutti quegli “italiani medi” che sono cresciuti scivolando in una “spirale ovale”, magari facendo “a pugni con il mondo” perché ci si sente “nato sbagliato”, ma in fondo sempre rimanendo “gente che spera”.

Ritorno degli Articolo 31

“Per festeggiare 25 anni di carriera ho pensato una cosa: non voglio prendere per il culo nessuno”. Esordisce così il leader degli Articolo 31 su Instagram e Facebook. Dal 15 al 22 ottobre, per cinque serate, si esibirà davanti al suo pubblico milanese. Un quarto di secolo è trascorso da quando, nel 1993, la band esordì con l’album “Strade di carta”. Ma il sodalizio tra J-Ax e Dj Jed ha inizio nel 1990, quando formano il gruppo e cominciano a cantare insieme.

E, insieme, hanno raccolto grandi successi fino al 2006, quando il gruppo si è sciolto e Alessandro ha intrapreso la carriera da solista. Gli anni successivi sono stati difficili per l’ex duo del rap italiano, tra litigi, insulti e persino minacce di querela, quando Dj Jed decise di andare in tournée utilizzando il nome del gruppo.

Articolo 31 negli anni Novanta

La reunion

Acqua passata? Sembrerebbe di sì. “Io e Jad abbiamo fatto finalmente pace. Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene”, scrive J-Ax. Sicuramente ha maturato la consapevolezza che “se voglio essere onesto non posso ignorare una parte fondamentale e formativa della mia carriera – i primi 10 anni negli Articolo 31. Un’intera generazione è cresciuta ascoltando “L’italiano medio”, “la mia ragazza mena“, “2030”, “Così Com’è”, “Ohi Maria” e tanti altri pezzi e sembrerebbe assurdo far finta con voi che questa storia non sia mai successa”.

J-ax riunisce gli Articolo 31

“È tempo di tornare a cantare assieme“, conclude. “Abbiamo tanto da recuperare”. Potrebbe essere ancora presto, però, per parlare di una reunion vera e propria. Le uniche date ufficiali previste per il duo, al momento, sono quelle al Fabrique.

Articolo 31

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Lisa Pendezza 732 Articoli
Lisa Pendezza, nata nel 1994 a Milano. Laureata in Lettere con la passione per i viaggi, il benessere e la lettura, spera di riuscire a girare il mondo con una macchina fotografica in una mano e un romanzo nell'altra. Amante dei libri, si limita per ora a leggerne molti, con il sogno nel cassetto di scriverne uno.