Qual è l'articolo 80 del codice della strada
Qual è l’articolo 80 del codice della strada
Motori

Qual è l’articolo 80 del codice della strada

articolo 80
La revisione va effettuata periodicamente.

Articolo 80 del Codice della Strada: come effettuare la revisione e ogni quanto tempo va fatta. Ecco qualche informazione per non inciampare nelle sanzioni.

L’articolo 80 del Codice della Strada riguarda le revisioni, e regolamenta gli aspetti che interessano la procedura di revisione di autoveicoli, vetture e rimorchi di diverse tipologie.

Cerchiamo qui di chiarire quali sono le linee guida generali per offrire una lettura quanto più semplificata dell’articolo 80 del Codice della Strada.

Perché la revisione

Innanzitutto è il Ministero dei trasporti e della navigazione che predispone i criteri con i quali effettuare una corretta revisione del veicolo. La revisione è importante per diversi fattori, quali la sicurezza della circolazione, la silenziosità dei veicoli, che in caso contrario causerebbero l’inquinamento acustico, e le emissioni inquinanti, uno dei temi contemporanei più dibattuti e che vede la salvaguardia del pianeta stesso. Nel regolamento sono descritti con precisione gli elementi e i dispositivi su cui si deve effettuare la revisione.

L’attenzione verso questa pratica mira a garantire quella sicurezza di cui prima, consentendo una circolazione più sicura per tutti i cittadini.

Quando?

Per le autovetture e per i veicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale che non superano le 3.5 tonnellate, il controllo dev’essere effettuato ogni 4 anni dopo la data di immatricolazione, per poi essere ripetuto ogni due anni.

La revisione è da ripetersi annualmente in caso in cui si ha a che fare con veicoli per il trasporto di più di 9 persone (compreso il conducente) , i taxi, le autoambulanze e tutti quei veicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciali che superano le 3.5 tonnellate.

In caso di incidente che può aver compromesso la sicurezza di un determinato veicolo, sarà compito della polizia, recata sul posto per i rilievi, a darne notizia anche all’Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C.

per garantire la revisione singola.

Ulteriori informazioni

In questa sezione potrete trovare altre informazioni relative al costo revisione, e cosa fare in caso di revisione scaduta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche