Articolo31 Strade di città, il primo album
Articolo31: Strade di città, il primo album
Lifestyle

Articolo31: Strade di città, il primo album

Articolo 31
Articolo31 Strade di città, il primo album

Sapete qual è stato il primo album degli Articolo 31? E sapete quando è stato pubblicato? Possiamo dirvi che sono passati oltre 20 anni

Occupandosi degli Articolo 31 si scovano tantissime curiosità, fatti inediti, ma spesso ci si dimentica di una storia che ebbe inizio oltre 20 anni fa. Pensate, il primo album venne pubblicato nel 1993. Fu una produzione che fin da subito riscontrò il parere favorevole del pubblico e che nell’arco di qualche mese fece appassionare milioni d’adolescenti (e non solo).

Il titolo di quell’album, leggendolo, vi tornerà subito in mente: “Strade di città“. Fu pubblicato dalla “Crime Squad“, poi ristampato dalla “Best Sound” sempre in quell’anno. Quante copie ha venduto? 90 mila. Il genere è chiaramente rap, un rap urlato, graffiante, irriverente. Si può parlare di successo? Beh, non proprio. Il solo brano che scalò le classifiche fu “Tocca qui“, in collaborazione con Lory Asson.

Il lavoro, come spesso accade, venne rivalutato nel corso degli anni. C’è chi rimpiange, tutt’oggi, le origini di un duo che col tempo subì profonde trasformazioni sino ad arrivare alla definitiva rottura.

Non è un caso, quindi, se talvolta si ha difficoltà nel collocare gli Articolo 31 all’interno di un genere musicale ben definito. Rap? Hip hop? Difficile dirlo, quel che conta è che stiamo parlando di un duo che ha segnato un’epoca di grandi cambiamenti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora