> > Arturo Pregliasco, morto uno dei più importanti librai antiquari al mondo

Arturo Pregliasco, morto uno dei più importanti librai antiquari al mondo

Morto Arturo Pregliasco, era uno dei più importanti librai antiquari al mondo

Arturo Pregliasco morto: era uno dei più importanti librai antiquari al mondo. L'addio: "Spero che una traccia della mia vita resti nei miei 200 catal

Arturo Pregliasco è morto all’età di 90 anni. Il funerale di uno dei più importanti librai antiquari al mondo si terrà oggi, 19 gennaio 2022, presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Torino.

Morto Arturo Pregliasco

Il suo negozio di via Accademia Albertina 3 a Torino attirava celebri intellettuali e accademici, tra i quali Umberto Eco era il più assiduo frequentatore. Arturo Pregliasco è divenuto famoso nel secondo Novecento italiano, affiancò il padre Lorenzo in libreria nei primi anni cinquanta, per poi girare il mondo partecipando ad aste, fiere e mostre di antiquariato.

Arturo Pregliasco è morto, l’epitaffio scritto da sé

Pregliasco aveva scritto, pochi anni fa, una sorta di addio per quando sarebbe giunta la sua ora: “Spero che una traccia di questa mia vita di libraio possa restare negli oltre duecento cataloghi compilati in oltre sessant’anni di attività, nei circa diecimila libri antichi descritti con cura, alcuni dei quali si trovano in biblioteche private e pubbliche di tutto il mondo”.

Arturo Pregliasco morto, chi era

Arturo Pregliasco è stato presidente dell’Alai (Asssociazione Librai Antiquari d’Italia) dal 1970 al 1976. Nel 1961 aveva trasferito la libreria da via Principe Amedeo negli attuali locali di fronte all’Accademia di Belle Arti. Il primo catalogo pubblicato dalla libreria è datato giugno 1921 e tuttora ne pubblica tre volte l’anno.

Diverse le opere monografiche di Arturo Pregliasco, tra le quali vanno ricordate “Dante e il suo tempo”, realizzato nel 1965 in occasione del settimo centenario della nascita del Poeta, “Alessandro Manzoni” (1973), “Gabriele D’Annunzio” (1972 e 1996), “Risorgimento Italiano” (1978), “Un secolo prima del cd-rom” (1998), “La Lombardia nei libri” (1999-2000) – un vero e proprio repertorio bibliografico in due volumi -, “L’idea del teatro” (2005) e “Le Alpi nei secoli”, uscito in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.