> > Asian Film Festival

Asian Film Festival

default featured image 3 1200x900

Da sabato 6 a giovedì 11 aprile 2013 Asian Film Festival celebra la sua undicesima edizione a Reggio Emilia... Un appuntamento consolidato per gli appassionati di cinema e dell'Asia che con le sue sezioni competitive, i focus, le retrospettive, gli incontri e i dibattiti con il pubblico è un ...

Da sabato 6 a giovedì 11 aprile 2013 Asian Film Festival celebra la sua undicesima edizione a Reggio Emilia…

Asian Film Festival a Reggio Emilia

Un appuntamento consolidato per gli appassionati di cinema e dell’Asia che con le sue sezioni competitive, i focus, le retrospettive, gli incontri e i dibattiti con il pubblico è un momento fondamentale di conoscenza e apertura al dialogo non limitato al cinema, ma aperto alla cultura e alla conoscenza reciproca tra realtà italiana e paesi asiatici.

Quest’anno la manifestazione punta l’attenzione su Emily Tang, una regista indipendente capace di illuminare con il suo sguardo attento le molteplici sfumature della Cina contemporanea. Sarà l’occasione per un incontro con il pubblico e per presentare tutti i suoi film: Conjugation (2001), Perfect Life (2008) e, in anteprima italiana, il nuovo All Apologies.

Insieme a Emily Tang, arriverà in Italia anche Chow Keung che non solo ha prodotto i film della regista, ma che è stato anche tra i produttori di Still Life, Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia nel 2006. La sua Xstream Pictures ha prodotto un altro film che sarà presentato a Reggio Emilia in anteprima italiana, il toccante esordio Memories Look at Me di Song Fang, ritratto di famiglia che interseca documentario e ricerca tra quotidianità e ricordi.

Nella sezione Concorso saranno presentati dodici film inediti in Italia o Europa,con personalità come Takeshi Kitano con Outrage Beyond, nuova incursione nel mondo della malavita organizzata giapponese, la yakuza, degno seguito di quel fortunato Outrage che era stato presentato ad Asian Film Festival nel 2010.

Si potranno ammirare inoltre il nuovo film di Brillante Mendoza Thy Womb e il film di Masahiro Kobayashi Japan’s Tragedy, commovente riflessione sul dopo-tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011. Nel Concorso trovano posto anche film di registi meno noti, come il ritorno di Yim Ho con Floating City, viaggio nella storia di Hong Kong da colonia britannica al ritorno alla madrepatria cinese, e di Yang Ya-che, che con Gf*Bf regala un dolce triangolo amoroso tra due ragazzi e una ragazza nel corso di alcuni decenni di travagliata storia taiwanese.

Questo e molto altro nel programma del Festival. Per informazioni: www.asianfilmfestival.it, info@asianfilmfestival.it

Sedi:
Cinema AlCorso, corso Garibaldi 14, Reggio Emilia
Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29/31, Reggio Emilia
Biglietti: singolo ingresso 5 euro, abbonamento 35 euro