Assicurazione auto e atti vandalici: cosa prevede? - Notizie.it
Assicurazione auto e atti vandalici: cosa prevede?
Auto

Assicurazione auto e atti vandalici: cosa prevede?

atti vandalici
Gli atti vandalici posso essere di varia natura.

Secondo le statistiche gli atti vandalici sono la causa principale di danni alle auto. Così sono tante le richieste di assicurazioni contro questo sinistro.

Secondo le statistiche gli atti vandalici sono tra le cause principali di danni alle auto. Per questa ragione sono tante le richieste di assicurazioni contro questa forma di sinistro.

L’assicurazione contro atti vandalici

Si tratta di una garanzia accessoria. In pratica a prezzo base della RCA tradizionale è possibile aggiungere un implemento ed ampliare il ventaglio di tutela. Tra questi c’è appunto la possibilità di poter essere indennizzati nel caso in cui la propria vettura viene danneggiata da atti vandalici.

In genere questa forma di polizza viene associata al tradizionale supplemento di furto e incendio. Questo apporto fa incrementare davvero di tanto il costo base dell’assicurazione. Si ricorda che aggiungere tante estensioni significa incrementare anche la spesa, ma quest’ultima può essere divisa e pagata in rate.

Se dunque si vive in contesti poco tranquilli bisogna farsi carico di questa spesa per poter almeno essere risarcito in caso di danni del genere.

Cosa copre

Quando la nostra vettura viene danneggiata da persone poco raccomandabili, si debbono spendere molti soldi per riparare i danni ricevuti.

Quest’assicurazione copre tutte le spese necessarie per far tornare l’auto come nuova. Rientrano nelle casistiche anche le sommosse popolari, gli atti di terrorismo, le dimostrazioni di manifestanti.

Quante volte ci capita di sentire al telegiornale che un corteo violento ha distrutto qualche auto parcheggiata. In tanti si saranno dunque chiesti se esistono delle polizze capaci di tutelarci da queste situazioni. Assolutamente si. Si tratta appunto dell’assicurazione contro gli atti vandalici.

Insomma l’evento sociopolitico e il vandalismo sono posti sullo stesso piano. Per evitare di essere truffati le compagnie assicurative stabiliscono una franchigia. Inoltre nel contratto vi è sempre una clausola che garantisce l’analisi del sinistro da parte di un perito.

Capita a volte che alcune persone tentano di far passare loro leggerezze per danni causati da terzi e per vandalismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche