> > assicurazione obbligatoria per gli avvocati

assicurazione obbligatoria per gli avvocati

rc avvocato

Il decreto del 22 settembre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 ottobre 2016 ha approvato condizioni e massimali per le polizze di responsabilità civile per gli avvocati. RC AVVOCATO: COSA DEVE COPRIRE La polizza di Rc professionale degli avvocato deve tutelare il professionist...

Il decreto del 22 settembre 2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 ottobre 2016 ha approvato condizioni e massimali per le polizze di responsabilità civile per gli avvocati.

RC AVVOCATO: COSA DEVE COPRIRE

La polizza di Rc professionale degli avvocato deve tutelare il professionista in caso di danni e perdite patrimoniali arrecati a terzi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Questo sia in caso di colpa lieve che di colpa grave.

Tra le attività per le quali è opportuna una copertura citiamo la rappresentanza e difesa di fronte all’autorità giudiziaria. Importante è anche la tutela per gli atti di rappresentanza e la consulenza. Lo stesso dicasi per assistenza stragiudiziali, la redazione di pareri o contratti, le attività di mediazione e negoziazione assistita.

Una polizza di rc professionale deve prendere in considerazione anche i danni arrecati da collaboratori o dipendenti.

E’ buona norma che un avvocato sottoscriva anche una clausola di retroattività e di ultrattività, in caso di cessazione definitiva dell’attività.

Massimali

I massimali stabiliti dalla legge partono da un minimo di 350.000 euro. A seconda dell’entità del fatturato i massimali possono essere superiori.

Il decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore a partire dal 12 ottobre 2017.

Entro questa data tutti gli avvocati sono tenuti a sottoscrivere una polizza professionale. Se il professionista ha già sottoscritto una polizza dovrà provvedere ad effettuare un adeguamento della stessa secondo le ultime normative.