> > Asteroide gigante in collisione con la Terra: ecco quando

Asteroide gigante in collisione con la Terra: ecco quando

Asteroid 2012 TC4

Ha le dimensioni della Statua della Libertà e secondo i calcoli effettuati dall’astronomo Judit Gyorgyey-Ries potrebbe colpire la Terra che intercetterà sulla rotta di collisione. Si tratta di un gigantesco asteroide che presumibilmente raggiungerà l’emisfero terrestre nel mese di Ottobre 201...

Ha le dimensioni della Statua della Libertà e secondo i calcoli effettuati dall’astronomo Judit Gyorgyey-Ries potrebbe colpire la Terra che intercetterà sulla rotta di collisione. Si tratta di un gigantesco asteroide che presumibilmente raggiungerà l’emisfero terrestre nel mese di Ottobre 2017.

L’astronomo, che lavora presso l’Università del Texas McDonald Observatory, ha inoltre precisato che l’impatto della roccia sulla crosta terrestre potrebbe avere conseguenze tremende. Secondo gli studiosi di tali fenomeni questo asteroide largo circa 40 metri è capace di provocare esplosioni in aria e rottura di finestre a seconda dei luoghi in cui colpirà.

La possibilità che colpisca la Terra è al momento di una su un milione, ma intanto cresce l’allerta degli astronomi su questo fenomeno i cui effetti potrebbero essere ben più gravi di quelli che si sono visti nel Febbraio 2013, quando un asteroide del genere intercettò la Russia mandando più di 1.200 persone in ospedale.