È accaduto nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023: un enorme asteroide si è disintegrato nell’atmosfera sopra al Canale della Manica, tra la Francia e l’Inghilterra. Centinaia di persone hanno assistito allo spettacolo del cielo.
Asteriode esplode tra Francia e Inghilterra: è accaduto nella notte
È stato denominato 2023 CX1 e la sua particolarità è che si tratta solo del settimo asteroide il cui avvicinamento era stato previsto dal sistema di previsione delle meteore spaziali. L’enorme asteroide si è disintegrato alle 3:59, ora italiana, di questa notte proprio sopra al Canale della Manica, tra Francia e Inghilterra. L’oggetto, di un metro di diametro, è esploso trasformando per qualche attimo la notte in giorno, regalando uno spettacolo mozzafiato alle persone che hanno potuto assistere.
Visualizza questo post su Instagram
Il commento degli esperti
Parlando di quanto avvenuto questa notte, il fisico americano e specialista di esplosioni aeree Mark Boslough del Los Alamos National Laboratory ha spiegato al Wales Online che: “Tantissime esplosioni aeree di queste dimensioni si verificano da qualche parte diverse volte all’anno, solo raramente queste vengono scoperte in anticipo.” Non si è trattato quindi di per sè di un evento così unico ed eccezionale, quanto importante perché scoperto in anticipo e molto ben documentato, essendo avvenuto in una zona particolarmente popolosa.