> > Astori, il dolore della compagna Francesca ai funerali

Astori, il dolore della compagna Francesca ai funerali

Davide Astori4

Il dolore di Francesca Fioretti, l’ex gieffina compagna del capitano della Fiorentina Davide Astori. Gremita la Basilica di Santa Croce ai funerali.

Un po’ tutta Firenze ha voluto tributare l’ultimo saluto al capitano della sua squadra di calcio Davide Astori, morto a soli 31 anni nella notte tra sabato 3 e domenica 4 marzo a causa di un raro problema al cuore che nessuno aveva mai potuto individuare, mentre dormiva in un hotel di Udine in attesa di partecipare ad un incontro con la padrona di casa il giorno successivo. La città si è stretta attorno alla sua compagna, l’ex gieffina Francesca Foretti, 33 anni, dalla quale due anni fa aveva avuto una figlia, la piccola Vittoria.

Il dolore

La bellissima Francesca era una maschera di dolore, nella gremita, celeberrima Basilica di Santa Croce – non prima del passaggio del feretro di Davide Astori allo Stadio Artemio Franchi, dove l’hanno salutato almeno un migliaio di persone -.

Francesca Fioretti

Ieri, mercoledì 8 marzo, è stata la prima volta che la giovane donna appariva in pubblico dopo la tragedia. e ha dovuto essere sostenuta da due persone per reggersi in piedi, tanto era lo strazio.

Grande la commozione generale di parenti, amici e colleghi di Davide Astori e il suocero del giovane, Francesco Fioretti, nell’emozione del momento, ha accusato un malore. E’ stato necessario chiamare un’ambulanza, che è arrivata poco dopo.

Tra i presenti alle esequie, oltre a grandi nomi del calcio, tra cui il patron della Fiorentina Diego Della Valle, sono intervenuti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, lo storico Eugenio Giani e. l’ex presidente del Consiglio e segretario dimissionario del Pd Matteo Renzi.

Renzi e Della Valle

I personaggi del calcio presenti

Tra le circa 10.000 persone presenti a funerali di Davide Astori, tra Piazza Santa Croce e l’interno della basilica, oltre ai signori Renato ed Anna, genitori del giovane, che hanno trovato la forza di rivolgersi alla folla di tifosi per salutare e ringraziare per la partecipazione al loro lutto, hanno voluto tributare l’ultimo saluto al collega anche Totti, Buffon, Van Basten, Borja Valero, Babacar, Baresi, Barzagli, Bernardeschi, Florenzi, Ferrero e Tardelli.

Il campione morto e i funerali

Alla fine qualcuno ha urlato, come a rivolgersi ad Astori con un “Davide, Ci vediamo domenica allo stadio”, quando la Fiorentina riprenderà a giocare.

Dove riposa il feretro

Dopo la cerimonia funebre, il feretro di Davide Astori è partito, accompagnato dal fratello Marco che l’aveva trasportato, per San Pellegrino Terme, il paese del bergamasco di cui era originario il calciatore e dove tuttora vive la sua famiglia. Il giovane riposerà nel cimitero locale. Nella serata di ieri si è tenuta una veglia funebre per ricordarlo.