> > Atletica under 20, dubbi sull'età di Girmawit Gebrzihair

Atletica under 20, dubbi sull'età di Girmawit Gebrzihair

girmawit gebrzihair

L'atleta etiope avrebbe dichiarato di avere 16 anni pur non essendo vero, secondo molti utenti del web.

L’etiope Girmawit Gebrzihair ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati di atletica under 20 che si stanno svolgendo in questi giorni a Tampere, Finlandia. L’atleta si è aggiudicata il terzo posto nei 5mila metri femminili, dopo Beatrice Chebet e Ejgayehu Taye. Dopo il risultato conseguito, Girmawit Gebrzihair è al centro delle polemiche nel web, soprattutto in Spagna, per una questione anagrafica: l’atleta dichiara di avere sedici anni ma è accusata di aver mentito per poter partecipare alla gara. Secondo l’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (Iaaf), Girmawit Gebrzihair avrebbe sedici anni e lo provano i documenti che riportano, come data di nascita della ragazza, il 21 novembre del 2001. Tuttavia, nonostante le dichiarazioni della Iaaf- consultabili sul suo sito web-, i dubbi di alcuni rimangono.

Il caso Girmawit Gebrzihair

Girmawit Gebrzihair ha vinto la medaglia di bronzo durante i Campionati d’atletica. L’atleta etiope è arrivata terza nei 5mila metri femminili, dopo la keniana Chebet e la connazionale Taye. Molti utenti del web non credono che l’atleta avesse il diritto a partecipare alle gare under 20 di Tampere: nonostante la giovane sportiva dichiari di avere 16 anni, molto suppongono che sia in realtà molto più anziana. L’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera è tenuta, secondo la legislazione vigente, a verificare la data di nascita di tutti gli atleti che partecipano alle competizioni internazionali. Quella della giovane etiope è presente però da solo un anno nei registri dello Iaaf, “quando partecipò a una gara sui 10mila ad Addis Abeba: ufficialmente aveva solo 15 anni”, scrive la Gazzetta dello Sport.

I dubbi del web

Girmawit Gebrzihair sostiene di avere sedici anni; eppure, osservando le fotografie che ritraggono la ragazza, in tanti hanno pensato che la giovane abbia mentito, abbassando la sua età, per poter competere negli under 20. La questione è stata sollevata da un atleta: Oscar Husillos. Lo spagnolo, specialista nei 200 e 400 metri, ha postato una foto di Gebrzihair su Twitter. Nell’immagine la sportiva sembra effettivamente più anziana di una 16enne. La fotografia è corredata da un tweet di Husillos che recita, in modo beffardo: “I suoi figli e nipoti sono a guardarla in tribuna mentre corre i Mondiali under 20”. Le parole dell’atleta spagnolo sono state giudicate, da alcuni utenti del social network, come una mancanza di rispetto verso la giovanissima collega, eppure Husillos ha dato il via, forse anche involontariamente, alle critiche e ai dubbi verso la giovane. Il suo tweet infatti è stato condiviso più e più volte in Spagna, scatenando una serie di battute dal tono prevalentemente ironico, come ad esempio “lo sport e la vita sana ti fanno più giovane”. Il caso dell’atleta etiope ricorda quello del 2014 che ha coinvolto Joseph Minala, allora centrocampista della Lazio. Il calciatore, originario del Camerun, è nato nel 1996 ma sono stati sollevati dubbi, poi placati con il passare del tempo, sulla sua età.