> > Attentato con droni contro il presidente Maduro, 7 feriti

Attentato con droni contro il presidente Maduro, 7 feriti

maduro

Una serie di esplosioni sono state avvertite durante il discorso di Maduro a una parata militare, 'completamente illeso' il presidente

Una serie di esplosioni, un vero e proprio attentato diretto contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro, hanno provocato il ferimento di sette persone. E’ accaduto sull’Avenida Bolivar di Caracas, nelle fasi finali di una sfilata militare, come sottolineato dal ministro delle Comunicazioni venezuelane Jorge Rodriguez il quale ha dichiarato che “il presidente Nicolas Maduro è stato oggetto di un attentato a Caracas” ma che “è incolume e parlerà al Paese”. Parole espresse nel corso di un intervento televisivo per spiegare come l’attentato è stato messo in atto, “realizzato con droni carichi di esplosivo che “hanno causato il ferimento di sette persone: esattamente alle 17.41 – ha proseguito Rodriguez – si sono udite alcune esplosioni che si è potuto verificare riguardavano artefatti volanti di tipo drone che contenevano cariche esplosive e che sono esplosi vicino al palco presidenziale ed in alcune zone residenziali”.

Le prime parole del ministro Rodriguez

Il ministro ha poi aggiunto, nel suo discorso alla Nazione e dopo aver confermato che sconosciuti hanno realizzato contro il presidente un “tentativo di attentato”, che Nicolas Maduro è rimasto completamente illeso ed è “riunito per esaminare con i suoi collaboratori, i ministri e i vertici militari, l’accaduto”. Purtroppo, ha poi aggiunto, “le esplosioni hanno causato ferite a sette membri della Guardia nazionale bolivariana che sono stati ricoverati in ospedale”. L’attentato sarebbe stato organizzato con “droni carichi di esplosivo”, poco dopo abbattuti dalle forze dell’ordine: la diretta televisiva è stata immediatamente interrotta e Maduro è stato portato via dagli uomini della sicurezza.

Maduro ‘completamente illeso’

Un’esplosione sarebbe avvenuta proprio sul palco nel quale si trovava il presidente mentre un’altra deflagrazione nella zona dove era in corso la parata militare, come sottolineato dai media venezuelani. Alcune immagini diffuse sui social network mostrano anche un rogo divampato all’interno di un palazzo e conseguenza di una delle esplosioni. Decine di unità militari sono immediatamente intervenute prendendo posizione nelle vicinanze di tutti i punti più importanti della via nella quale è avvenuto l’attentato, al momento messo in atto da ignoti.