> > Attentato Kabul contro Accademia militare: diverse vittime

Attentato Kabul contro Accademia militare: diverse vittime

Attentato Kabul

Ancora non è stato accertato il numero esatto di persone rimaste coinvolte nell'ennesimo attacco terroristico avvenuto a Kabul.

Nuovo potentissimo attentato Kabul, dove è avvenuta una forte esplosione nei pressi della Accademia militare. Ancora da confermare il bilancio ufficiale di vittime e feriti provocati da questo attacco. In ogni caso, si parla almeno di due morti e dieci feriti tra i soldati. Si tratta dell’ennesimo attacco che avviene negli ultimi giorni a Kabul, che fa seguito a quello dello scorso sabato che ha provocato più di cento vittime e oltre duecento feriti.

Attentato Kabul

Un nuovo attentato ha scosso Kabul, dove è avvenuto un attacco armato alla sede dell’Accademia militare. Si tratta di un ennesimo attentato che si è verificato negli ultimi giorni nella capitale dell’Afghanistan, il cui bilancio definitivo ancora non è stato accertato. Anche se comunque si parla di almeno due morti e una decina di feriti tra i soldati. In particolare, secondo quanto riferito da una fonte militare, da questa mattina intorno alle 5 ora locale (in Italia erano le 3) è in corso un violentissimo attacco contro l’Accademia dove vengono addestrati i militari afghani. E’ un attentato del tutto simbolico, considerato che è avvenuto proprio nel complesso militare dove vengono formati gli ufficiali militari afghani.

Secondo le informazioni raccolte fino a questo momento, ci sono state diverse esplosioni, a cui hanno fatto seguito numerose raffiche di armi da fuoco. Secondo invece quanto è stato dichiarato da alcuni testimoni, ormai da diverse ore sarebbero in corso combattimenti tra uomini armati e agenti della sicurezza afghana. Un ufficiale della polizia afghana ha però rivelato che che comunque alcuni uomini armati sarebbero riusciti ad entrare nel primo cerchio difensivo dell’Accademia militare. Per questo motivo, tutta la zona è stata blindata dai soldati.

Primo bilancio

Un primo bilancio di questo attentato parla di di almeno due agenti che sono stati uccisi dal commando, composto da almeno quattro militanti, che hanno attaccato la Marshal Fahim National Defense University di Kabul. Secondo quanto riferito da fonti ufficiali, uno degli aggressori si sarebbe fatto esplodere davanti all’ingresso, mentre altri tre sarebbero stati uccisi nel corso della sparatoria con le forze militari. Un quarto componente del commando starebbe invece ancora resistendo, asserragliato all’interno della struttura, mentre un quinto sarebbe stato arrestato.

Questo attentato sarebbe avvenuto seguendo il classico schema già utilizzato diverse volte in passato. Prima una esplosione, provocata da un kamikaze, all’ingresso dell’edificio, che poi ha permesso al resto del commando di penetrare al suo interno. Questo attacco è stato successivamente rivendicato dall’Isis. Di questo attentato ha parlato il Ministro della Difesa, Dawlat Waziri, il quale ha specificato che riguarderebbe in particolare a 111/a Divisione dell’esercito di stanza accanto all’Università. Come già accennato in precedenza, quello di questa mattina si è trattato del terzo attentato Kabul avvenuto nel giro degli ultimi dieci giorni.