> > Attentato terroristico a Istanbul: autobomba vicino allo stadio, 13 morti

Attentato terroristico a Istanbul: autobomba vicino allo stadio, 13 morti

attentato terroristico istanbul

Ore di terrore a Istanbul per un attentato terroristico avvenuto vicino allo stadio della squadra di calcio Besiktas. Un'esplosione devastante, visibile a chilometri di distanza, quella provocata da un'autobomba diretta contro un bus di poliziotti anti-sommossa, che ha ucciso almeno 13 persone, fere...

Ore di terrore a Istanbul per un attentato terroristico avvenuto vicino allo stadio della squadra di calcio Besiktas. Un’esplosione devastante, visibile a chilometri di distanza, quella provocata da un’autobomba diretta contro un bus di poliziotti anti-sommossa, che ha ucciso almeno 13 persone, ferendone a decine; si tratta di un bilancio ancora provvisorio che potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Tutto è accaduto dopo la conclusione del match della massima divisione turca tra il Besiktas e il Bursarpor. Mentre i giornalisti erano impegnati nei commenti e nelle interviste del dopo partita si è sentita una fortissima esplosione, catturata anche in diretta tv.

Secondo il ministro dell’interno Suleyman Soylu l’autobomba potrebbe essere stata posizionata proprio nel punto nel quale era schierata la polizia anti-sommossa. Inizialmente si è parlato di 20 feriti ma poche decine di minuti dopo si è iniziato a parlare anche di vittime. Le prime immagini diffuse sui siti web e sui social mostrano l’istante dell’esplosione, la fuga dei giornalisti in diretta tv dopo la deflagrazione ma anche diversi veicoli danneggiati e caschi della polizia sparsi sulla strada. Non sarebbe rimasto coinvolto nessuno dei supporter del Bursaspor, come comunicato dalla società stessa.

La tv turca ha spiegato che l’autobomba ha colpito un mezzo della polizia che si stava allontanando dallo stadio, dal momento che i tifosi erano tutti usciti dalla struttura. Si è trattato di un “crudele attentato terroristico – ha dichiarato il ministro dello sport Akif Cagatay Kilic- che vuole minacciare l’unità della nazione”. Sul posto, poco dopo l’esplosione, sono giunte decine di ambulanze e l’intera zona è stata circondata ed isolata.