> > Atterraggio aereo in autostrada, la manovra estrema

Atterraggio aereo in autostrada, la manovra estrema

California aereo

C'è il panico tra gli automobilisti della I-580 quando si trovano davanti a loro un aeroplano che effettua una manovra di atterraggio.

Alcuni guidatori in autostrada sono rimasti a bocca aperta di fronte a ciò che è successo davanti ai loro occhi. Un piccolo aereo Cessna 172 ha sfrecciato sopra le loro teste avvicinandosi pericolosamente alla strada. Tentando infatti un atterraggio di emergenza sulla Westbound I-580. Sono le 18.45. L’aereo ha riportato alcuni gravi problemi alla pompa di benzina. Per questo il pilota ha cercato di atterrare come può, senza creare danni. La manovra è stata catturata dal video di Eric Geer che diventa immediatamente virale. È proprio lui con la sua famiglia, testimoni oculari, a raccontare dell’accaduto.

La manovra di atterraggio

La famiglia Geer si trovava sulla I-580 quando si è resa conto che un piccolo aereo si avvicina pericolosamente all’autostrada dove loro si trovano. “Il pilota” riportano alla CBS San Francisco “ha aspettato che ci fosse abbastanza spazio tra i veicoli prima di effettuare il pericoloso atterraggio, giusto all’altezza dell’uscita 164. È stato in grado di mantenere costante la velocità e l’altezza del veicolo finché non ha toccato terra, posizionandosi immediatamente sulla corsia di emergenza”. È la stessa famiglia Geer che, dopo aver accostato, ha chiamato immediatamente il 911.

A bordo dell’aereo nessuno è rimasto ferito. Idem per i automobilisti, che hanno saputo mantenere la calma, riuscendo così a non provocare alcun incidente. “All’inizio ci siamo davvero spaventati, dopo è subentrata l’adrenalina” riporta Brandi, moglie di Eric, il quale stava guidando durante l’accaduto: “Ho cercato di avvisare gli altri guidatori intorno a me che non se ne erano accorti, gridando e sterzando in autostrada”. L’aereo era partito dal lago Tahoe e sarebbe dovuto arrivare all’aeroporto Hayward Executive.

“Senti di questo genere di cose solo in TV, lo vedi e pensi ‘certo non potrebbe mai capitare a me!’ ” dice Brandi poi “ci sono cose che capitano e che vanno oltre il tuo controllo, e gli aeroplani non cadono certo dal cielo!”. Un’altro video inoltre, riportato dal DailyMail.com, mostra il veicolo dopo essersi parcheggiato nella corsia d’emergenza, con i vigili del fuoco che circondano e contengono la zona. La polizia di stato California Highway Patrol ha poi scortato l’aereo fuori dall’autostrada, con un carro attrezzi speciale.

Ma non è il primo caso

Sicuramente non è una scena che capita tutti i giorni. Eppure a giugno di questo stesso anno, sempre in California un aereo atterra in autostrada nell Orange County. In una strada trafficata di una città costiera come Huntington Beach, è sempre un Cessna 172 a essere costretto a una manovra di emergenza. Era decollato da un aeroporto vicino, il John Wayne Airport. La pilota, un apprendista, si rende conto che il motore perde di potenza. È quindi costretta ad atterrare dove può. In questo caso però sulla strada oltre alle diverse macchine, c’erano anche diversi fili dell’alta tensione. La pilota quindi è stata brava nell’atterrare, evitandoli. Sono diversi i video disponibili online e diventati presto virali, che mostrano l’aereo districarsi tra i fili e le macchine per effettuare un atterraggio elogiato anche dal capo della polizia locale.