×

Attività per bimbi di asilo sul ciclo della pioggia

default featured image 3 1200x900 768x576
78023989 xs

I bambini in età prescolare sono generalmente curiosi sui fenomeni naturali, come il ciclo dell’acqua o la pioggia. Usare sempre materiali concreti quando insegnate concetti scientifici fondamentali ai piccoli, coinvolti nel fenomeno del ciclo della pioggia. Dialogate e sperimentate attività pratiche, quali esperimenti scientifici e cartelloni: sono spesso il miglior modo di insegnare la scienza ai bambini piccoli.

Esperimento di evaporazione

Chiedere ai bambini da dove la pioggia e le nuvole provengono.

Incoraggiare la discussione, domandandosi però che cosa succede quando facciamo bollire l’acqua in un bollitore e dove finisce il vapore. Per mostrare ai bambini in età prescolare che in natura l’acqua evapora senza bollire, distribuite piccoli contenitori di plastica o piattini. Ogni bambino mette una piccola quantità di acqua nel contenitore, segnando il suo livello con una penna. Incoraggiare i bambini a mettere i loro contenitori in luoghi che ricevono diversa quantità di luce solare.

Osservare l’evaporazione naturale dell’ acqua ogni giorno.

Acqua in diversi stati

Raccogliete immagini che mostrano paesaggi con acqua in diverse forme: liquida, in fiumi, laghi, pioggia, oceani; solida, in laghi ghiacciati, ghiacciai e neve; e in forma di vapore, nelle nuvole. Chiedere ai bambini di identificare dove si vede l’acqua in ogni illustrazione. Incoraggiare la discussione, chiedendo se la neve e le nuvole sono fatte di acqua. Chiedete ai bambini di sottolineare le differenze tra le tre forme di acqua in natura. Portare alcuni cubetti di ghiaccio, acqua bollente e acqua fredda per classe in modo che, concretamente, i bambini possano osservare i tre stati dell’acqua.

Cartellone sul ciclo della pioggia

Dividete i bambini in gruppi di tre o quattro. Distribuire un grande foglio di carta, pastelli e vecchie riviste. Chiedete ai bambini di trovare e tagliare illustrazioni che mostrano l’acqua in diversi stati. Incoraggiarli a incollarli sulla carta, formando gruppi separati o colonne. In alternativa, disegnare uno schizzo che rappresenta il ciclo della pioggia in natura e chiedere ai bambini di colorarlo.

Fare una nuvola

È possibile mostrare ai bambini come si formano le nuvole facendone uno dentro un vaso. Versate dell’acqua bollente dentro un barattolo di vetro resistente al calore. Oscurare la stanza e mettere una mattonella di ghiaccio sintetico sulla parte superiore del vaso. Quando punterete una luce attraverso il centro del vaso, si potrà vedere una nuvola in formazione. Incoraggiare i bambini a creare ipotesi su ciò che vedono. Spiega che in natura, le nuvole si formano quando il vapore è raffreddato.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora