> > Attività per resistere alle pressioni dei coetanei

Attività per resistere alle pressioni dei coetanei

default featured image 3 1200x900

Può essere facile per un adolescente cedere alla pressione dei coetanei, soprattutto quando si conforma facilmente ai desideri dei suoi amici. Anche se la pressione dei coetanei e il desiderio di "adattarsi" sono fenomeni comuni sia fra adolescenti sia fra adulti, alcune attività possono contribui...

activities resisting peer pressure 800x800Può essere facile per un adolescente cedere alla pressione dei coetanei, soprattutto quando si conforma facilmente ai desideri dei suoi amici. Anche se la pressione dei coetanei e il desiderio di “adattarsi” sono fenomeni comuni sia fra adolescenti sia fra adulti, alcune attività possono contribuire a sviluppare un senso di indipendenza ed evitare le influenze negative.

Trovare un posto tranquillo

A volte un adolescente può diventare così occupato e distratto con le esigenze della scuola e le relazioni che lascia poco spazio nel corso della giornata per rilassarsi. Fate che l’adolescente trovi un posto tranquillo per cercare calma dentro di sé. Trovare un centro di calma può consentire a un adolescente di riflettere su una situazione che lo preoccupa e scegliere una direzione. Assicurarsi che l’adolescente eviti distrazioni tecnologiche come Internet, l’uso del telefono e messaggi di testo: annullateli per la riflessione e la meditazione pacifica.

Parlare di esperienze personali

Può essere difficile per i ragazzi aprirsi alle loro esperienze personali. Si aprirà onestamente, però, solo se si è onesti con loro. Condividi le tue storie di pressione tra coetanei, come le avete affrontate, come la si è superata e la considerazione della situazione di oggi. Mantenere una linea aperta di comunicazione è la chiave per far si che l’adolescente comunichi le proprie esperienze. Durante l’ascolto, insegnare loro come evitare tali situazioni in futuro.

Rafforzare i talenti naturali

Ci sono talenti diversi tra individui diversi, ma tutti hanno almeno una forza naturale. Gli adolescenti dovrebbero scoprire quali sono i loro punti di forza: per esempio, se scrivono bene, suonano strumenti musicali bene, ecc Concentrarsi sulla costruzione e sull’affinare i punti di forza interna permette all’adolescente di costruire un senso di indipendenza e di orgoglio della sua padronanza delle sue abilità. Affinando una tecnica lo si può anche portare ad avere opportunità al di fuori degli strati sociali, come opportunità di lavoro. Una volta che il ragazzo trova una capacità, assicurati di non sostenerla con la lodi eccessive, ma dagli l’ opportunità di migliorarla (per esempio, facendogli prendere lezioni di musica).

Giochi di ruolo

I giochi di ruolo possono essere un’attività utile in classe, consentendo agli studenti di comprendere gli effetti della pressione dei coetanei. Dividere la classe in piccoli gruppi e far si che due volontari in ogni gruppo recitino vari scenari sociali. Ogni studente documenterà ciò che è accaduto, così come la sua reazione e i suoi sentimenti riguardo lo scenario. Dopo il gioco di ruolo, tornate al formato aula normale e fate una discussione sia sul gioco sia sugli effetti della pressione fra coetanei.