×

Audi A8, con Bosch per una guida più sicura

La nuova Audi A8 è il top delle berline in tutto e per tutto. Non solo per l’estetica e la tecnologia presente a bordo; ma anche per le dotazioni di sicurezza. La sicurezza, infatti, è curata quasi in modo maniacale dalla casa tedesca grazie al sistema Pebs (Predictive Emergency Breaking System) firmato Bosch. Questo sistema permette di attivare preventivamente diverse misure di protezione e tutte le azioni volte a scongiugare qualsiasi tipo di collisione; soprattutto per quelle posteriori. Il veicolo, infatti, aiuta sensibilmente il conducente in presenza di possibili collisioni posteriori, mostrando una sensibilità maggiore che va ad aggiungersi a quelle del guidatore.
In sostanza succede che la vettura, grazie a questo sistema, viene sottoposta ad una forte decelerazione grazie al sistema frenante che si attiva controllando che si eviti la possibile collisione.

Nel caso il guidatore non è reattivo nel frenare; i sensori si attivano automaticamente lanciando da prima un forte segnale acustico e successivamente attivando una frenata parziale. Dopo questo primo intervento, il sistema Pebs, interverrà ancora con una seconda frenata, questa volta con una pressione massima sui dischi, circa mezzo secondo prima dell’impatto con l’altra vettura.
Questa nuova tecnologia si basa sull’integrazione fra il sistema Esp premium, due radar Lrr3 a lungo raggio installati sui due lati del paraurti anteriore e la funzione Acc (Adaptive Cruise Control), il tutto perfettamente integrato da un ulteriore sensore video. I due radar Lrr3 riescono a rilevare, con un angolo di apertura di circa 40 gradi; la velocità e la posizione delle persone e dei veicoli fino a 250 metri.

A completare tutto, poi, c’è il sistema di videocamera allocato dietro il parabrezza anteriore alla stessa altezza dello specchietto retrovisione, che riesce a catturare fino a 25 immagini al secondo con una risoluzione altissima. Con questi due sitemi di rilevazione, il Pebs raccoglie i dati e li elabora e si attiva nel momento in cui avverte una situazione di pericolo.

Leggi anche