> > Austria, valanga in Tirolo: cinque escursionisti morti

Austria, valanga in Tirolo: cinque escursionisti morti

Montagna Tirolo

Nella regione del Tirolo, in Austria, una valanga ha colpito alcuni escursionisti: il bilancio finale è di cinque morti.

Tragedia a Spiss, in Tirolo, dove una valanga ha travolto alcuni escursionisti causando un bilancio di cinque morti. Sul posto sono intervenuti due elicotteri austriaci e altri due della vicina Svizzera per le operazioni di ricerca che purtroppo hanno portato a constatare il tragico bilancio.

Valanga in Tirolo

Una persona risultata in un primo momento dispersa è stata trovata senza vita sepolta nella neve. Il medico d’urgenza era in realtà riuscito brevemente a rianimare il ferito ma, pochi secondi dopo, quest’ultimo è deceduto sul posto. L’incidente, avvenuto lontano dagli impianti di risalita, ha probabilmente ha interessato un gruppo di scialpinisti.

Intanto, altre valanghe hanno colpito alcuni sciatori a Soelden, sul ghiacciaio di Rettenbach, e Murnau in Baviera. Come riporta La Stampa gli sciatori di Soelden sono stati trasportati in ospedale e sono salvi. La situazione climatica in Tirolo è tragica e nella giornata odierna, 4 febbraio 2022, vi sono state almeno 13 valanghe.