> > Auto contro la folla ai giardinetti: arrestato l'autista

Auto contro la folla ai giardinetti: arrestato l'autista

polizia

L'episodio è avvenuto a Milano. Non ci sono né morti né feriti. La polizia sta cercando altri passeggeri fuggiti.

Un uomo di origine rom si è lanciato con la sua automobile contro un folto gruppo di persone, sedute in un giardinetto pubblico. L’episodio è accaduto a Milano, verso le 13.30 di sabato 9 giugno. Non ci sono né vittime né feriti. L’autista del veicolo è stato arrestato; gli altri passeggeri, essendo invece riusciti a fuggire, sono ricercati dalle Forze dell’Ordine. Sono ancora ignote le ragioni dietro la violenta aggressione e la rissa, provocata sempre dallo stesso individuo, che è avvenuta dopo l’incidente.

Rissa sedata dalla polizia

L’autista, secondo AdnKronos, ha cercato di investire i suoi connazionali presenti in una piccola area verde vicino a via Odazio, in zona Giambellino. Il veicolo è salito sul marciapiede per poi dirigersi verso coloro che si trovavano nei giardinetti in quel momento, circa duecento persone, la maggior parte delle quali rom. Non ci sono state vittime. Nessuno è rimasto ferito, ma la folla si è fatta prendere dal panico. Abbandonato il veicolo, l’uomo ha scatenato una rissa con le persone presenti, con pugni, schiaffi e spintoni a detta dei testimoni, interpellati da Il Giorno. La lite è stata fermata dall’intervento massiccio della polizia, allertata con urgenza. Sul posto è arrivato anche il personale sanitario del 118.

Ricercate altre due persone

Le Forze dell’Ordine, una volta arrestato l’uomo al volante dell’auto, sta provando a rintracciare gli altri passeggeri, probabilmente due, che si trovavano all’interno del veicolo. Secondo quanto riporta il sito web AdnKronos, la polizia sta cercando i responsabili all’interno dei campi rom del capoluogo lombardo; gli agenti hanno raccolto diverse testimonianze e avrebbero condotto nove persone in Questore. Il portale web riferisce inoltre che Michele Cardona, questore di Milano, ha predisposto “ulteriori accertamenti da parte della divisione anticrimine per emettere i fogli di via obbligatori e gli avvisi orali a carico dei responsabili”.

Un anno fa, l’8 giugno del 2017, si è verificato un incidente simile sempre a Milano. L’autista dell’auto però aveva perso il controllo del veicolo. Riferisce il sito web Bloglive che, verso le 9.30 del mattino, un’automobile ha seminato il panico tra le persone che si trovavano in via Melchiorre Gioia, a pochi metri dall’omonima fermata della metropolitana. L’autista, un uomo di ottantacinque anni, ha confuso il pedale del freno con quello dell’acceleratore (l’incidente non è stato quindi intenzionale). Non riuscendo più a controllare il veicolo, ha investito tre pedoni per poi scontarsi con un’altra auto. Per l’impatto causato, la macchina è salita sul marciapiede, andando addosso a una motocicletta parcheggiata. Fortunatamente non ci sono state vittime. Sul luogo sono accorse le Forze dell’Ordine e il personale sanitario del 118, che ha prestato un primo soccorso ai quattro feriti. Tra di loro, il più grave è un uomo di 43 anni trasportato all’ospedale Niguarda, ma non in pericolo di vita. L’anziano autista ha riportato delle lesioni, come una donna e un uomo, rispettivamente di quarantacinque e quarantasette anni.