> > Auto contro guardrail: mamma, papà e 2 figli in ospedale

Auto contro guardrail: mamma, papà e 2 figli in ospedale

gas

Grave incidente stradale nei pressi di Gallipoli. Un'auto è finita contro guardrail. Un'intera famiglia ricoverata in ospedale.

Grave incidente stradale sulla statale 274, tra Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Un’auto si è infatti schiantata contro un guardrail, per motivi ancora da accertare. A finire in ospedale un’intera famiglia. Il più grave il padre, ricoverato in codice rosso, ma inizialmente sembrava in gravi condizioni anche uno dei due figli a bordo, un bambino di 2 anni.

Auto si schianta contro il guardrail

Sembra che sia successo tutto improvvisamente. Nel pomeriggio di ieri, infatti, un’auto è finita fuori strada, sulla statale 274 che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Mentre viaggiava in direzione Gallipoli, la vettura ha cominciato a sbandare. Poi il terribile schianto. L’auto infatti è finita con violenza contro il guardrail spartitraffico, all’altezza dello svincolo Melissano-Felline. Il guardrail però non ha retto completamente l’urto. L’auto infatti ha terminato la sua corsa tra la vegetazione presente ai margini della strada.

A bordo della Fiat Croma un’intera famiglia. Alla guida c’era il capo famiglia, un uomo di 42 anni. Sul lato passeggero invece la moglie e seduti dietro i due figli, di due e sette anni. Gli automobilisti che hanno assistito all’incidente stradale hanno immediatamente chiamato i soccorsi. In breve tempo, sul posto, è giunta quindi l’ambulanza del 118 e la polizia stradale. I sanitari hanno immeditamanete capito che il padre ed il figlio di due anni erano in condizioni più critiche.

Stando ai media locali, il 42enne è stato quindi trasferito in codice rosso presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Una volta giunto in pronto soccorso e affidato alle cure dei medici, però, le sue condizioni di salute sono andate migliorando. Non si teme quindi per la sua vita. Non destano a quanto pare preoccupazioni neanche le condizioni del piccolo di due anni. Il bambino, dopo i primi accertamenti, insieme alla sorella di sette anni e alla mamma, è stato ricoverato infatti tutti in codice giallo presso l’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli. Ancora da accertare i motivi che hanno provocato l’incidente stradale.

Gli incidenti stradali nel 2017

Ancora troppi gli incidenti stradali in Italia, soprattutto quelli mortali. Nel 2017, infatti, sono state 1.656 le persone che hanno perso la vita in strada, stando all’ultimo report aggiornato al 20 dicembre dello scorso anno. Rispetto al 2016, ci sono stati trentasei morti in più, che equivale ad una percentuale del 2,2%. Un dato che allarma soprattutto se si pensa che gli incidenti sono invece diminuiti.

Ed infatti, la polizia stradale ha rilevato ben due milioni di infrazioni al codice della strada, che hanno comportato una decurtazione di quasi 3 milioni di punti per gli automobilisti indisciplinati. All’origine di moltissimi incidenti stradali, oltre alla velocità, la distrazione. Sempre più guidatori, infatti, parlano al telefonino oppure chattano con lo smartphone. Nei centri abitati la polizia locale sta quindi cominciando a girare anche in borghese per sanzionare tali automobilisti, che mettono in questa maniera a repentaglio la loro vita e quella degli altri, compresi i pedoni.