> > Auto nuove, non si paga bollo per tre anni

Auto nuove, non si paga bollo per tre anni

default featured image 3 1200x900

Via libera alla discussione in Aula di una proposta di legge il cui firmatario è l’onorevole Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera. Ecco in sintesi la proposta: chi acquista adesso un automobile nuova non pagherà il bollo per tre anni, che diventano cinque se invece l’...

traffico-638x425

Via libera alla discussione in Aula di una proposta di legge il cui firmatario è l’onorevole Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera. Ecco in sintesi la proposta: chi acquista adesso un automobile nuova non pagherà il bollo per tre anni, che diventano cinque se invece l’auto è “green”. Decorso tale lasso di tempo, si dovrà pagare una tassa commisurata alle effettive emissioni, quindi chi più inquina più paga. Il livello di deducibilità sale al 40% per le auto aziendali a basso impatto ambientale. La proposta Capezzone è il chiaro inizio di una progressiva eliminazione del bollo auto, che è una delle tasse più odiate dagli italiani.

Questo è un ulteriore passo, dichiara Capezzone, verso un nuovo rapporto tra Fisco e contribuenti, ovviamente a favore dei cittadini. Il bollo è un tributo regionale, ed alcune regioni italiane come la Lombardia hanno già sperimentato qualcosa di simile. Ora però la proposta di legge interesserà tutta l’Italia, ed ha il preciso obiettivo di premiare i modelli a basso impatto ambientale. L’onorevole Capezzone incontrerà la Filiera dell’automotive a Palermo nel fine settimana per chiedere supporto in questa sua iniziativa.