> > Autonomia: Fontana, 'no a veti senza contenuti, si discuta con argomenta...

Autonomia: Fontana, 'no a veti senza contenuti, si discuta con argomentazioni'

default featured image 3 1200x900

Milano, 5 dic. (Adnkronos) - “Siamo alla prima edizione di un evento importante, che vuole essere un momento durante il quale le regioni, che stanno assumendo sempre più rilevanza nel nostro Paese, possono confrontarsi, ripensare il modello organizzativo istituzionale ed affrontare i te...

Milano, 5 dic.

(Adnkronos) – “Siamo alla prima edizione di un evento importante, che vuole essere un momento durante il quale le regioni, che stanno assumendo sempre più rilevanza nel nostro Paese, possono confrontarsi, ripensare il modello organizzativo istituzionale ed affrontare i temi e gli argomenti che caratterizzano il momento. Credo infatti che una delle virtù della nostra istituzione sia proprio quella che riusciamo a raggiungere un accordo per prendere delle decisioni all’unanimità”. Lo ha detto Attilio Fontana, presidente della Lombardia, a margine della prima delle due giornate del Festival delle Regioni, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.

“Per quanto riguarda l’autonomia – ha proseguito il governatore lombardo – ci sono persone che, sulla base di principi e non di contenuti, la bocciano. Vorrei invece che spiegassero le motivazioni, le argomentazioni che spingono queste personalità ad essere in disaccordo”.

Interrogato dai cronisti sulle prossime elezioni regionali e sulla ‘minaccia’ che potrebbe venire da Letizia Moratti, il presidente Fontana ha così commentato: “Non sono mai preoccupato quando si affrontano delle elezioni democratiche.

I cittadini valuteranno i progetti, i programmi e le proposte di ciascun candidato e ognuno sceglierà. Al momento la data indicata e confermata è quella del 12 febbraio 2023, per quanto riguarda la possibilità che le votazioni si tengano su due giorni – dunque il 12 e il 13 – stiamo aspettando una risposta dal governo, dovrebbe arrivare entro la settimana”.