Le Autoradio più economiche da acquistare - Notizie.it
Le Autoradio più economiche da acquistare
Tecnologia

Le Autoradio più economiche da acquistare

autoradio

Ecco le autoradio più economiche disponibili sul noto e-commerce Amazon, con prezzi davvero molto interessanti,.

L’acquisto di un’autoradio comporta la sostituzione del modello fornito di serie all’interno dell’autovettura, e richiede una buona conoscenza dell’argomento, soprattutto per non scegliere modelli di bassa qualità costruttiva e non compatibili con la predisposizione della propria autovettura. Nel nostro articolo di oggi andremo a vedere i migliori modelli attualmente disponibili alla vendita online su Amazon con prezzi davvero niente male, elencando i modelli di autoradio con navigatore, quelli Standard e tanto altro.

Autoradio alpine

Una delle migliori aziende di fabbricazione autoradio è sicuramente Alpine, che progetta modelli con ottime caratteristiche tecniche e funzionalità al riguardo. Durante l’acquisto di un’autoradio, è opportuno controllare la relativa scheda tecnica, in cui sono presenti le caratteristiche, quali:

  • potenza dei canali radio;
  • presenza dell’RDS, del DAB e dell’antishock;
  • tipo di equalizzazione;
  • tipo di display,retroilluminazione e colori tasti;
  • formati riprodotti: cd, mp3 o dvd, divx se il modello è un 2 DIN;
  • presenza di connettori frontali: aux in entrata e/o in uscita, jack, usb, lettore di memory card o connettori video per l’aggiunta di schermo: uscite e ingressi video;
  • sintonizzatore TV;
  • presenza del modulo GPS con mappe e funzioni navigatore.

Tra i diversi modelli di autoradio, occorre scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze, poiché non tutti sono compatibili con la propria autovettura.

Sicuramente se sei appassionato di musica e ami viaggiare, un impianto dotato di molti diffusori, amplificatore e subwoofer può essere la scelta giusta. Se si viaggia spesso a lungo con passeggeri, soprattutto se bambini, si può scegliere di dotare l’auto di un’autoradio con schermi, sintonizzatore tv e lettore di formati video, oltre che di connettori per dispositivi esterni. Nella lettura delle specifiche tecniche di ogni singolo modello di autoradio, troverete l’indicazione anche della potenza del singolo modello di autoradio, ossia di una grandezza che viene espressa con la unità di misura del watt (W).

Una volta scelto il modello di autoradio adatto, è opportuno valutare anche le caratteristiche tecniche delle relative casse montate, come il diametro degli altoparlanti, potenza massima che le casse possono sopportare senza rompersi, espressa in watt, l’impedenza espressa in ohm, cioè la resistenza, il frequency response e la sensibilità, espressa in decibel.

Autoradio con navigatore

Esistono due tipologie di autoradio, ovvero le classiche Standard e quelle con navigatore (denominate anche come 2 DIN). L’acronimo DIN indica la misura standard internazionale per il vano radio delle automobili ed è stato istituita dall’istituto tedesco Deutsches Institut für Normung.

Con questa sigla si fa riferimento alle dimensioni dell’autoradio, di cui esistono principalmente due formati a seconda delle dimensioni del vano predisposto alla sua installazione sul veicolo in possesso.

  • 1 DIN, denominato anche come DIN 75490 o ISO 7736 (dal International Organization for Standardization): è il formato più comune nelle autovetture moderne e le misure sono di 180 mm x 50 mm;
  • 2 DIN: formato con dimensioni effettive di 180 mm x 100 mm.

I principali modelli di autoradio 2 DIN sono equipaggiati con un ampio display, che può essere di tipo touch screen. Integrano un navigatore, e quindi sono dotati di un potente modulo GPS (inclusa nella confezione anche una piccola antenna GPS da collegare sul retro dell’autoradio), e della connettività Bluetooth per collegare altri dispositivi esterni, proprio come un semplice smartphone. E’ possibile collegare il proprio smartphone con l’autoradio, per parlare in totale sicurezza senza utilizzare il cellulare, o utilizzare il proprio cellulare come un lettore multimediale.

Migliori 5 offerte

Andiamo a vedere le 5 migliori offerte riguardo i vari modelli di autoradio, attualmente disponibili alla vendita online su Amazon, con interessanti prezzi di listino ufficiali.

Alpine UTE-72BT

Autoradio realizzata dal colosso Alpine, caratterizzato dal sistema vivavoce Bluetooth integrato con microfono esterno, connettività Bluetooth Audio Streaming, il controllo diretto di device come iPhone e iPad.

Non manca la porta USB anteriore della scocca.

Sony DSX-A410BT

Modello che integra la tecnologia DUAL Bluetooth, in modo da collegare ben 2 smartphone contemporaneamente, il controllo vocale con Siri Eyes Free, ed è compatibile con file FLAC ad alta risoluzione. E’ disponibile alla vendita online su Amazon, con unn ottimo rapporto qualità/prezzo.

JVC KD-R481

Classico modello di autoradio con porte USB e AUX frontali, mentre per quanto riguarda la retroilluminazione dei tasti è di colore blu (colorazione variabile).

Sony WX-800UI

Autoradio dalle dimensioni di un 2 DIN, che integra la porta USB per collegare i vari device esterni come iPhone e iPod. L’illuminazione è di tipo variabil, ed offre una potenza massima di 55 Watt x 4.

Kenwood DDX-317BT – 2 DIN

Bellissima autoradio 2 DIN con un sintolettore DVD/USB con connettività Bluetooth integrato, compatibile con smartphone aventi il sistema operativo iOS e Android.

Navigatore satellitare

Scopri il miglior navigatore satellitare valutando prima la compatibilità con la propria autovettura.

Una volta scelto il modello, verificare la scheda tecnica del prodotto assieme alle caratteristiche e funzionalità al riguardo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche