Autostrada Palermo - Catania: sequestrato un altro viadotto - Notizie.it
Autostrada Palermo – Catania: sequestrato un altro viadotto
News

Autostrada Palermo – Catania: sequestrato un altro viadotto

Ieri è stato chiuso un altro tratto della A19 Palermo – Catania, in corrispondenza del viadotto “Ponte Cinque Archi”, carreggiata in direzione Palermo.

Il martoriato tratto autostradale, già interrotto di recente per problemi legati al cedimento delle pile di un altro viadotto, il ponte “Himera”, torna al centro delle cronache per le situazioni di pericolo per la circolazione. Lo scorso 14 aprile, dagli uffici del Genio Civile di Caltanissetta era partito l’allarme, nella forma di una relazione in cui si chiarivano in modo inequivocabile i problemi dell’opera e i rischi conseguenti. Il 7 maggio, lo stesso tratto di viadotto sequestrato ieri era stato in parte chiuso al traffico per, pare, accertamenti.

Il problema sembra legato all’erosione delle pile che si trovano nell’alveo del fiume Salso, perché l’azione dell’acqua potrebbe essere stata tale da minare la stabilità stessa dell’opera.

Il procuratore capo di Caltanissetta Sergio Lari, a capo dell’inchiesta, vuole vederci chiaro.

Giudica “inammissibile” lo stato dell’autostrada Palermo – Catania e, per il viadotto Cinque Archi, parla di sequestro probatorio.

Ieri i Carabinieri hanno aperto un’indagine a carico di ignoti per attentato alla sicurezza nell’ambito dei sistemi di trasporto. Già eseguite diverse perquisizioni nella sede della direzione regionale siciliana dell’ANAS.

1 Trackback & Pingback

  1. Autostrada Palermo – Catania: sequestrato un altro viadotto | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche