×

Autostrade: problemi alla circolazione per neve nel Nord Italia

ha avvertito

Autostrade2

Il maltempo di questi giorni non sembra dare tregua alla nostra Penisola, con temperature fuori stagione e pioggie abbodanti nel centro sud, e nevicate anche a bassa quota in tutto il Nord Italia, con non pochi problemi alla circolazione sulla rete autostradale.

Autostrade per l’Italia ha avvertito tempestivamente gli utenti delle avverse condizioni meteo e dei possibili disagi negli spostamenti. Sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia i 600 km interessati sono rimasti tuttavia percorribili grazie all’efficacia del piano operativo, reso possibile grazie alla collaborazione di tutti gli organismi preposti come con la Polizia stradale e le Autorità Prefettizie e ha visto il coinvolgimento di oltre 700 mezzi spargisale e sgombraneve.
Tuttavia ben poco si può fare: anche nella mattinata di oggi i tratti autostradali del nord Italia sono interessati da precipitazioni nevose di varia intensità.

Inoltre le autorità svizzere e francesi hanno deciso la chiusura del traforo del Monte Bianco ai mezzi pesanti, e alla Dogana di Chiasso sulla A9 Lainate-Como-Chiasso le autorità elvetiche hanno disposto l’interruzione del transito ai veicoli merci diretti in Svizzera.
Non è previsto un miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.

Leggi anche