Autunno: le 10 città più colorate da visitare
Autunno: le 10 città più colorate da visitare
Viaggi

Autunno: le 10 città più colorate da visitare

L'autunno è una stagione dalle mille sfumature. Colori caldi, dal giallo al rosso bruno, adornano le fronde degli alberi nei boschi e in città. Il foliage ogni anno affascina i romantici di tutto il mondo.

L’autunno è la stagione migliore per la visita di tantissime città. Non solo città, splendidi boschi, valli, colline e parchi che durante questi mesi si trasformano in una tavolozza di colori caldi, malinconica ma meravigliosamente suggestiva. Le foglie sugli alberi di colore giallo, rosso bruno, bordeaux e gli splendidi tappeti che si creano ai loro piedi. È l’emozionante fenomeno del foliage che ogni anno spinge i più romantici ad arrivare anche dall’altra parte del mondo per ammirarlo. Ma non solo questo fenomeno naturale attira l’attenzione dei viaggiatori autunnali. L’autunno è il mese della vendemmia e di numerose sagre, la temperatura mite la rende una stagione ottima anche per visitare l’ultima volta le località di mare. Anche l’Italia riserva scenari da cartolina, immense valli e cittadine che mutano completamente il loro colori e il loro aspetto durante la stagione autunnale.

Giappone, Kyoto

Una delle mete imperdibili per gli amanti delle mezze stagioni è il Giappone.

Se in primavera la corsa è per ammirare la fioritura dei ciliegi in autunno il fenomeno atteso da giapponesi e stranieri è il momiji, ossia la caccia agli aceri. Da nord a sud è possibile assistere a questo fenomeno ma la regione migliore dove assistere a questo spettacolo è quella di Kyoto. Il periodo migliore per fare questa esperienza è dalla metà di ottobre fino alle prime settimane di Dicembre. Ad ogni periodo corrisponde un colore predominante. La zona di Kyoto è piena di parchi, montagne, zone lacustri ideali per ammirare gli splendidi colori autunnali. Rimarrete incantati nel vedere i bellissimi templi disseminati nella zona incorniciati da questi colori. Suggestivo, trascendentale e indimenticabile.

foliage

Canada, Québec

Un altro stato in cui è forte l’attesa dell’autunno è il Canada. Famoso in tutto il mondo per i suoi splendidi boschi che nella stagione autunnale raggiungono l’apice della loro bellezza tingendosi di un intenso rosso bruno. Nel Québec l’autunno è mite. Le giornate sono ancora lunghe e soleggiate e le temperature miti.

Inoltre ottobre è il mese in cui si produce il dolcissimo sciroppo d’acero, amatissimo dai canadesi. A trenta minuti da Québec City si trova il coloratissimo Parc National de la Jacques-Cartier. Si tratta di un altopiano montuoso tagliato di valli dove crescono boschi fittissimi di betulle gialle, aceri e abeti neri. Nella stagione autunnale queste immense distese somigliano ad un quadro in stile puntinista. Tante lingue di diversi colori che dal giallo ramato arrivano fino allo scintillante rosso bruno che cadendo a terra regalano uno dei foliage più belli del mondo.

foliage

Croazia. Valle dei laghi Plitvice

La Croazia presenta paesaggi naturali meravigliosi come la valle dei laghi di Plitvice. A metà strada tra Zagabria e Zara si trova questa meravigliosa vallata costituita da 16 laghi posti su diversi livelli uniti da rivoli, ruscelli e spettacolari cascate. In autunno la vegetazione dell’area si colora di toni caldi e bruni che contrastano con i colori delle acque dei laghi.

Il sito, Patrimonio dell’Unesco dal 1979, è indicatissimo per una gita autunnale. La forza della natura manifestata nella potenza delle cascate e nella romantica bellezza dei colori che abbracciano tutta la zona.

foliage

Slovenia, Lago di Bled

Altro paesaggio lacustre degno di nota tutto l’anno, ed in particolare in autunno, è il lago di Bled, in Slovenia. In questa stagione il lago muta i suoi colori grazie al fitto bosco che lo circonda. Le foglie degli alberi si tingono di rosso, arancione, giallo. Lo splendido foliage autunnale somiglia tanto ad un tappeto fatto di fili ramati e dorati. Al centro del lago si trova una piccola isoletta su cui sorge la Chiesa dell’Assunzione della Vergine. Su una sponda del lago potrete ammirare ancora il Castello medievale di Bled che guarda il paesaggio dall’alto di una collina che cade a picco sul mare. I caldi colori, il lago ed il Castello rendono il paesaggio ideale per l’ambientazione di una fiaba.

foliage

Belgio, Bruges

Rimaniamo in Europa e rechiamoci in Belgio per visitare la perla delle Fiandre.

Conosciuta come la Venezia del nord Bruges è la cittadina più visitata di questo stato. Non a caso. Le splendide vie d’acqua che la abbracciano e la percorrono accompagnate da un architettura antica fanno di questa cittadina un luogo davvero magico. Dal 2000 il suo centro storico è entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Si tratta del centro storico medievale meglio conservato al mondo avendo avuto la fortuna di sfuggire alla distruzione di guerre e conquiste. Splendido il suo patrimonio architettonico che dalle mura dell’epoca greco romana passa alle chiese gotiche e poi barocche. Dai ponti alle case classiche. La cittadina, prevalentemente rossastra, colore tipico delle costruzioni fiamminghe, in autunno viene incorniciata dal giallo dorato e dal verde rame delle foglie che dagli alberi cadono a terra dando vita all’emozionante fenomeno del foliage.

foliage

Francia, Bordeaux

L’autunno però non è solo boschi e foliage. È la stagione di numerose prelibatezze e soprattutto la stagione della vendemmia.

I vigneti oltre all’ottimo vino regalano paesaggi unici che proprio in autunno ricordano luoghi incantati. I lunghi filari d’uva dei vigneti incastonati tra il brillante verde delle foglie e il giallo paglierino o il rosso rubino dei grappoli d’uva, assieme ai profumi divengono l’immagine autunnale di molti luoghi. Di Bordeaux ad esempio. Splendida città del sud ovest della Francia, riconosciuta in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini. Attraversata dal fiume Garonna e affacciata sull’Oceano Atlantico, Bordeaux possiede un bellissimo centro storico, medievale, già patrimonio dell’Unesco. Chiese gotiche e barocche, ponti e specchi d’acqua regalano ancora più fascino alla cittadina. Spostandosi di poco dalla città ci si trova nella località di Saint Emilion. Le vigne che circondano questo paesino medioevale, anch’esso patrimonio dell’Unesco, restituiscono un paesaggio che sembra uscito da una fiaba.

autunno

Sardegna, Bosa

Molto belle durante l’autunno sono anche le località di mare.

In Sardegna, ad esempio, vi consigliamo di fare una giro a Bosa. Antica cittadini di pescatori, attività tutt’ora praticata. Bosa è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Arrivando dal mare si rimane piacevolmente colpiti dai colori con cui sono dipinte le facciate delle piccole case che dalla collina scendono fino al porto. I racconti vogliono che venissero dipinte con i rimasugli delle tinte usate per colorare le barche. Il paese è diviso in due dal fiume Temo. A destra arrampicate sulla collina le coloratissime case che formano il borgo antico Sa Costa. Sulla cima della collina di Serravalle si trova il Castello dei Malaspina, risalente al XII/XIII secolo. Sul lato sinistre invece il vecchio quartiere delle concerie dove è ancora possibile vedere gli artigiani all’opera. Poi il mare. Bosa Marina a qualche chilometro dal centro e più avanti selvagge distese di sabbia e roccia: basalto, calcare, granito, arenaria e quarzo. Le temperature autunnali, unite ai colori e ai profumi tipici delle zone di mare, restituiscono un calore diverso da quello estivo, meno agitato, più pensieroso e misterioso.

autunno

Basilicata, Matera

Durante l’autunno anche Matera raggiunge il massimo della sua suggestione. La città dei sassi in questa stagione muta il suo aspetto. La vegetazione che la circonda cambia colore dipingendo l’atmosfera con i suoi caldi colori. Il clima mite di questi mesi creano la giusta atmosfera per addentrarsi fra le sue mura, fra e sue bellissime case scavate nelle rocce di tufo. Perdetevi fra le sue chiese, le sue piazze e le sue strette stradine. Il disordine apparente di Matera svanisce trovandosi di fronte alla perfezione dei suoi archi, l’ordine delle sue gradinate e dei suoi sassi. Durante la giornata la cittadina si tinge di luce grazie al chiarore delle sue pietre, mentre di notte, illuminata dalla luce artificiale, si trasforma in un presepe vivente che pavoneggia su tutto il territorio.

autunno

Toscana, Val d’Orcia

Rimaniamo in Italia. La nostra regione custodisce paesaggi naturali di bellezza incomparabile. Non è necessario raggiungere il Canada per vedere alcuni dei foliage più stupefacenti. Magnifici scenari autunnali si possono ammirare nelle valli toscane, sopratutto quelle attorno al territorio di Siena. La Val d’Orcia ad esempio. La valle è attraversata in mezzo dal fiume Orcia. Questo territorio di rara bellezza unisce storia e tradizione. Borghi medievali, castelli, abbazie immersi fra le splendide colline a cui si alternano campi coltivati, uliveti e vigneti. Le campagne sono disseminate di cipressi e altri alberi che in autunno creano uno dei foliage più suggestivi. La valle nel periodo autunnale regala immagini da cartolina, colori caldi e atmosfere fiabesche in cui amerete passeggiare a piedi o in bicicletta. Inoltre in questa zona assaggerete alcuni dei vini migliori del territorio come il Pecorino di Pienza e il Brunello di Montalcino.

autunno

Scozia, Highlands

Luogo privilegiato per ammirare uno dei più bei foliage in Europa è la Scozia. Le Highlands Scozzesi. Si tratta della zona montuosa della regione, a nord ovest del Regno Unito. Il territorio è dominato dalla natura. Immense distese di boschi, sentieri, fiumi, laghi, cascate. Vi sembrerà di passeggiare in un libro di fiabe. Lla suggestione di questi luoghi, pacifici e silenziosi, vi immergerà in scenari incantati. Inoltre splendidi piccoli villaggi, castelli, e isole fanno parte di questo immenso parco. L’autunno rende ancora più magica la visita di questo territorio grazie ai suoi splendidi colori. E poi ottimo cibo e calorosa ospitalità dei suoi abitanti rendono queste terre ideali per il vostro viaggio durante i mesi autunnali.

autunno

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Imetec Start&stop / 8660 Bianco/verde/argento
69.9 €
129 € -46 %
Compra ora
Philips Health Grill HD4467/90
104.99 €
Compra ora
Nokia 3310 (2017) Dark Blue
84.5 €
Compra ora
Moleskine 12 Mesi - Agenda 2018 Giornaliera Pocket Rosso Scarlatto C
18.9 €
Compra ora