> > Avocado: cinque ricette di primi piatti

Avocado: cinque ricette di primi piatti

AVOCADO COP OK OK

L'avocado è un frutto ricco di proprietà ed è molto indicato per la preparazione di numerose pietanze; oggi vi presentiamo cinque primi piatti da leccarsi i baffi! L'avocado è un frutto dalle origini antichissime: sono state trovate alcune tracce in una grotta situata a Coxcatlan, in Messico,...

L’avocado è un frutto ricco di proprietà ed è molto indicato per la preparazione di numerose pietanze; oggi vi presentiamo cinque primi piatti da leccarsi i baffi!
L’avocado è un frutto dalle origini antichissime: sono state trovate alcune tracce in una grotta situata a Coxcatlan, in Messico, risalenti al 10 000 a.C. L’avocado era uno dei cibi più consumati dai popoli precolombiani e venivano utilizzati per miti afrodisiaci. Fu proprio per questo motivo che gli europei iniziarono ad importarlo e si racconta che il Re Luigi XV ne andasse ghiotto.

Con la sua polpa morbida e burrosa, l’avocado racchiude moltissime proprietà. Ha un elevato contenuto di calorie, è ricco di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, D, E, K e J), folati, betacarotene e sali minerali (magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco e rame).

Aiuta a combattere il colesterolo e questo è dovuto al fatto che nell’avocado vi sono molti acidi grassi come gli Omega 3 che stimolano la produzione di colesterolo buono e combattono quello cattivo. Grazie al potassio poi, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, prevenendo infarti ed ictus.

Al frutto vengono poi attribuite proprietà antitumorali e antiossidanti. L’avocado aiuta le cellule a liberarsi dai radicali liberi e protegge la pelle, rendendola più elastica e giovane. E’ un toccasana per lo stomaco e consumarlo abitualmente favorisce la digestione.
Nonostante sia molto calorico (230 calorie per 100 grammi di prodotto), può aiutare a perdere peso perchè grazie all’alto contenuto di fibre, aumenta il senso di sazietà.

Migliora la salute dei capelli secchi; è molto utile l’impacco a base di polpa di avocado da applicare sui capelli bagnati.

Dopo aver illustrato le mille proprietà di questo frutto, è ora di mettersi ai fornelli! Ecco cinque idee per realizzare dei primi piatti da fare invidia persino ai giudici di Masterchef!

  • Fusilli con pesto, gamberetti, avocado e zucchine: fate saltare in un filo d’olio le zucchine a rondelle ed unitevi i gamberetti. Nel frattempo fate cuocere la pasta e una volta cotta, lasciatela da parte. Tagliate l’avocado a dadini e unitelo nel sugo che avete preparato precedentemente. Unite la pasta e con un pò d’acqua di cottura, sciogliete il pesto ed unitelo alla pasta. A piacere potete spolverare con parmigiano o pecorino. Questo piatto può essere consumato caldo ma sarebbe preferibile la preparazione fredda per non alterare le proprietà dell’avocado.
  • Pasta integrale con avocado e salmone: fate soffriggere un cipollotto o metà porro in un filo d’olio evo e quando inizierà ad imbiondire, unite il salmone fresco a tocchetti. Preparate il pesto di avocado schiacciando la polpa in una ciotola, unite del formaggio spalmabile ed aggiustate di sale e pepe. Una volta che sarà cotta la pasta, scolatela nel sugo di salmone e unite il pesto di avocado.
  • Pasta con avocado e lime: mettete la pasta a cuocere e nel frattempo in una ciotola unite qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (regolatevi a seconda della quantità di pasta), uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi, qualche foglia di basilico, pepe, sale ed il succo di mezzo lime. Quando la pasta sarà cotta, unitela all’olio aromatico, aggiungete l’avocado tagliato a dadini e a piacere guarnite con la buccia grattugiata di lime e del pepe.
  • Insalata di pasta con avocado e tonno: come prima cosa cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela in una ciotola con un filo d’olio evo. Unite l’avocado a dadini, i pomodori pachino, il tonno sgocciolato e un cipollotto. Condite con il succo di lime, olio extravergine, sale e pepe ed infine qualche goccia di tabasco.
  • Quinoa con salmone, avocado e salsa di yogurt: lessate la quinoa e nel frattempo fare saltare i filetti di salmone in padella, fino a quando diventeranno rosa opaco. Tagliate l’avocado a cubetti, unitelo in una ciotola con la quinoa, il salmone e lo yogurt bianco. Condite con qualche goccia di succo di limone, olio evo, sale e pepe.