×

Babbo Natale viaggia in elettrico, la partnership di Coca-Cola con Volvo Truck e ABB

Nel 2021, Coca-Cola porterà in tutta Italia la magia del Natale, realizzando il primo truck tour elettrico in partnership con ABB e Volvo Truck.

coca cola 1 768x512

Il magico tour Coca-Cola che porta l’atmosfera del Natale in tutta Italia partirà anche nel 2021, introducendo una importante e rivoluzionaria novità. Nel 2021, infatti, verrà inaugurato il primo Coca-Cola truck tour 100% elettrico, reso possibile grazie alla partnership di Coca-Cola con Volvo Trucks e ABB.

Babbo Natale viaggia in elettrico, la partnership di Coca-Cola con Volvo Truck e ABB

Anche nel 2021, Coca-Cola ha organizzato il suo rinomato tour che si propone di portare la magia del Natale in giro per l’Italia. Quest’anno, tuttavia, la società ha annunciato una incredibile novità in quanto si assisterà al primo Coca-Cola truck tour 100% elettrico, scaturito dalla partnership con Volvo Trucks e ABB.

La partnership garantirà la fruibilità dell’infrastruttura di ricarica necessaria per consentire all’iconico truck natalizio del Real Magic Village itinerante di raggiungere ogni tappa del tour. Durante il suo viaggio, infatti, il truck natalizio del Real Magic Village raggiungerà le città di Milano, Bergamo, Napoli e Catania.

Lungo il percorso che si propone di attraversare l’Italia da Nord a Sud percorrendo circa 1.400 chilometri, Babbo Natale approderà presso i siti ABB per consentire al mezzo di ricaricarsi in modo sostenibile. Il veicolo utilizzato per il tour natalizio di Coca-Cola, infatti, potrà avvalersi di ricariche di energia provenienti da fonti rinnovabili al 100% che alimentano tutte le sedi italiane di ABB dal 2019.

Le tappe presso i siti ABB sono state programmate in modo tale da dimostrare che già nel 2021 è possibile viaggiare comodamente in elettrico in tutta Italia, anche nelle circostanze in cui si debba procedere al trasporto di merci mediante camion.

Per quanto riguarda l’accesso all’infrastruttura di ricarica esistente entro i confini italiani, inoltre, Babbo Natale verrà supportato dai servizi Duferco Energia, in modo tale da poter sperimentare anche l’efficienza dei servizi di roaming durante il tragitto.

coca cola 3

L’e-mobility manager ABB Italia, Antonio De Bellis sulla collaborazione con Coca-Cola

In merito all’iniziativa, si è espresso l’e-mobility manager ABB Italia, Antonio De Bellis, che ha dichiarato: “Il truck natalizio CocaCola potrà percorrere l’Italia da Nord a Sud sperimentando diverse tecnologie di ricarica – dalla più veloce oggi disponibile al mondo, che ABB produce nel suo stabilimento Italiano in Valdarno per il mercato globale, ai wallboxche consentono di caricare i mezzi elettrici durante le lunghe soste, tipicamente di notte. Lavoriamo ogni giorno per sfatare i falsi miti legati alla mobilità elettrica e dimostrare come sia una realtà che già oggi mostra i suoi benefici! Ora abbiamo un testimonial d’eccezione che ci dimostra come la strada della sostenibilità possa essere percorsa nel nostro Paese anche per il trasporto delle merci. La preziosa collaborazione con Coca-Cola e Volvo Trucks ci offre la possibilità di portare all’attenzione di tanti questo percorso virtuoso”.

Gianluca Lilli, CEO di ABB, il progetto della transizione verso la mobilità elettrice

Il CEO di ABB S.p.A, Gianluca Lilli, invece, ha commentato l’iniziativa nel seguente modo: “Per testimoniare il nostro passaggio dalle città in cui sosterà il Real Magic Village di Coca-Cola, ABB donerà due stazioni di ricarica che saranno messe a disposizione delle Amministrazioni locali per supportare la loro transizione verso la mobilità elettrica. Ci auguriamo così di poter contribuire al miglioramento dell’impatto energetico delle città attraverso le nostre tecnologie che, già oggi, stanno consentendo di rendere più smart e sostenibili edifici, ospedali, infrastrutture, sistemi di trasporto urbano e industrie, grazie a una gestione intelligente dell’energia”.

ABB, la “Strategia di sostenibilità 2030” e l’importanza dell’elettrificazione della viabilità

L’iniziativa sviluppata con Coca-Cola è stata concepita per dimostrare in modo concreto l’impegno precedentemente espresso da ABB nella sua “Strategia di sostenibilità 2030”, con la quale la società auspica una conversione verso un modello di viabilità a zero emissioni applicato su scala globale. Il modello si avvale dell’adozione di energia proveniente da fonti rinnovabili e della realizzazione di interventi volti a migliorare l’efficacia energetica dei siti e la totale elettrificazione delle sue auto che, attualmente, superano i 10.000 veicoli.

L’impegno annunciato da ABB va di pari passo con il suo obiettivo di ridurre con scadenza annuale le emissioni di CO2 della società di 100 megatonnellate.

coca cola 2

Coca-Cola, tour natalizio all’insegna di sostenibilità e solidarietà: il supporto al Banco Alimentare

In questo contesto, quindi, si inserisce la decisione di ABB di affiancare Coca-Cola nel suo viaggio che si fonda sui valori della sostenibilità e della solidarietà e nel progetto di supportare il Banco Alimentare, con una donazione che si materializzerà nella distribuzione di beni alimentari corrispondenti a circa 150.mila pasti. Gli alimenti verranno consegnati a cittadini in difficoltà attraverso una rete di strutture caritative convenzionali.

A questo proposito, si è espresso il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Giovanni Bruno, che ha riferito: “Siamo felici che ABB abbia deciso di sostenere Banco Alimentare in occasione di un’iniziativa così importante e innovativa come il Magic Tour promosso da Coca-Cola, quest’anno per la prima volta totalmente ‘elettrico’. Banco Alimentare lavora da sempre su due fronti: il contrasto alla povertà alimentare e la lotta gli sprechi alimentari che significa dedicare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Ed è proprio per questo che siamo fieri e orgogliosi di essere charity partner di questo progetto al fianco di ABB e Coca Cola”.

Contents.media
Ultima ora