> > Bagarinaggio online: truffa per un milione di euro, 10 indagati

Bagarinaggio online: truffa per un milione di euro, 10 indagati

concerto

"Tutti gli indagati adoperavano artifizi volti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo dei biglietti degli spettacoli"

Si parla ancora di bagarinaggio online, dopo i diversi episodi riportati dalle principali testate giornalistiche negli ultimi mesi. Nuove prove e nuovi indagati responsabili di vendere sotto banco i biglietti per i concerti a società straniere per aumentare i profitti. Una truffa che ricopriva una buona parte dei principali concerti organizzati in Italia negli ultimi anni.

Il prezzo del singolo biglietto lievitava fino al 90% per chi era disposto a tutto per ascoltare live i propri artisti preferiti. Ma come funzionava? I responsabili mettevano a prezzo normale un numero ristretto di biglietti, la rimanente parte veniva rivenduta online su siti specializzati a cifre maggiorate. Così la stessa società organizzatrice, otteneva ulteriori guadagni. Gli ultimi concerti di Bruce Springsteen, degli U2, dei Coldplay e di Vasco Rossi sono stati gli spiacevoli protagonisti.

Tutti gli indagati adoperavano artifizi volti a cagionare un aumento o una diminuzione del prezzo dei biglietti degli spettacoliha dichiarato il pm Adriano Scudieri. Proprio quest’ ultimo ha affidato l’inchiesta al Nucleo di polizia tributaria, ed ora si è potuto arrivare alla conclusione delle indagini.

Sono stati indagati 10 persone tra le società Vivo, Live Nation e Viagogo. I maggiori profitti li avrebbe avuti quest’ultima che avrebbe rivenduto i biglietti “a un prezzo ingiustificatamente maggiorato rispetto a quanto stabilito dai cantanti e dagli organizzatori” e “divulgando false informazioni al pubblico relative alla disponibilità degli stessi, inducendo così gli utenti ad acquistarli a un prezzo estremamente più elevato“. Sono tutti responsabili di aver alterato il mercato effettuando un vero e proprio raggiro nei confronti di chi ama la musica e non solo. Guadagni alti anche per Live Nation, con ricavi ottenuti dal bagarinaggio on line da 1 milione e 200 mila euro, Vivo invece avrebbe venduto biglietti per un importo di 798 mila euro, ottenendo dalla rivendita guadagni per 222 mila euro.