×

Bambino operato ai denti: colpa della Coca Cola

Condividi su Facebook

A un bambino di soli 3 anni sono stati estratti 11 denti a causa dei danni provocati dalla Coca Cola

La Coca Cola e le altre bevande gassate e zuccherate possono fare dei danni davvero ingenti ai denti dei bambini.

Lo sa bene chi ci è già passato almeno una volta nella vita. Il mal di denti può essere un’esperienza molto sgradevole e tutti i genitori desiderano evitare che i propri figli provino un dolore del genere. Per questo motivo viene insegnato ai bambini fin dalla più tenera età che i denti devono essere puliti sempre. Con una sana igiene dentale, ma anche con una adeguata alimentazione.

5de9936a4ef1fdfcd6d79482fb9d20da

Un dentista australiano ha raccontato di aver dovuto estrarre i denti da latte a ben mille bambini perché oramai marci. Anche in Nuova Zelanda si registrano troppi casi di bambini tra i 2 e i 3 anni, i cui denti sono danneggiati in maniera irreparabile.

a00fa0cf634eb16da770273654ee556d

920142f82e72afe5003c5251d56c38a7

Nel mese di marzo del 2016, a un bambino di soli tre anni sono stati estratti la “bellezza” di undici denti propria a causa dei danni provocati dalla Coca Cola!

In genere, i dentisti cercano di eludere questa procedura, ricorrendo invece alle otturazioni. Ma in questo caso non c’era altra scelta. A questa età, sono purtroppo numerosi i bambini che durante il trattamento dentale si mettono a mordere o a urlare. Per questo motivo spesso si rende necessaria persino un’anestesia totale.

5d4bcd8b25e996de97b6e89dea152430

Per bambini così piccoli, la rimozione dei denti è un fattore doloroso e traumatico. E proprio da qui potrebbe iniziare la paura del dentista che durerà poi per tutta la loro vita.

Coca Cola e zuccheri sono un vero disastro per i nostri denti

Purtroppo a dover essere condannata è spesso l’ignoranza, o la non curanza, dei genitori. Non è pensabile far bere a bimbi così piccoli bevande zuccherate e gassate come la Coca Cola o altri analcolici in quantità così elevate! A questa età, per ovvie ragioni, la pulizia dei denti non viene ancora effettuata correttamente. Pertanto si corre davvero il rischio che l’intera dentatura non cresca sana. Se poi ci si mette anche la Coca Cola…

La carie si forma a causa dei batteri presenti nella bocca e nel cavo orale, che attaccano i denti e ne distruggono lo smalto. Lo zucchero incoraggia proprio formazione di questi batteri responsabili della carie. Inoltre anche i succhi di frutta, a lungo andare, possono danneggiare i denti se questi ultimi non vengono lavati bene e spesso.

Come se tutto ciò non bastasse, alcuni genitori mettono il miele nel latte dei figli. Altri non tengono conto che i succhi di frutta insieme alle bevande analcoliche e alla Coca Cola (anche quella senza zucchero) hanno sempre un effetto dannoso sui denti. In special modo se non è garantita un’ottima igiene dentale. Sarebbe buona norma, quindi, controllare sempre i bambini mentre si spazzolano i denti. E recarsi con loro dal dentista non appena si nota qualcosa di strano.

de8aea436c70cf74eac14c6f271542a6

Prevenzione e buone abitudini per la salute di denti dei più piccoli

Ricordate, quindi, di prenotare una visita di controllo dal dentista per i vostri figli con regolarità. È sufficiente farlo due volte l’anno. Inoltre sarebbe bene insegnare loro anche a mangiare e bere in maniera più sana, abitandoli fin da subito agli alimenti genuini da preferire a quelli ricchi di grassi e zuccheri. In questo modo sarà possibile evitare, almeno ai più piccoli, il trauma dell’estrazione in così tenera età.

bf5885320fd25aa5fe4e8391e6f09a41


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche