BANDO DI PARTECIPAZIONE-ZEBRA Street Photography nella giungla urbana | Notizie.it
BANDO DI PARTECIPAZIONE-ZEBRA Street Photography nella giungla urbana
Cronaca

BANDO DI PARTECIPAZIONE-ZEBRA Street Photography nella giungla urbana


“Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.”
Henri Cartier-Bresson

Sala San Felice, Giovinazzo.
Piazza San Felice
Giovinazzo, Italy

La Street Photography nasce dalla ricerca di dimostrare alla metropoli la propria voglia di esplorarla e far parte di essa, immergendovisi senza remore per farne parte. Respirare i suoi rumori e assaggiare i suoi suoni, in una sinestesia costante alla ricerca di una prepotente sopravvivenza urbana.

Nulla nella Street Photography può essere preparato, previsto o calcolato. Il punto di partenza è afferrare la propria macchina fotografica ed uscire ad esplorare la giungla cittadina, alla ricerca dei selvaggi attimi di vita che compongono l’enorme puzzle della nostra routinaria quotidianità. Perchè, per quanto ci si convinca del contrario, ogni giorno è una storia sempre diversa.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 – Partecipazione al Concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere.

Art.

2 – Specifiche tecniche
Tecnica fotografica analogica e digitale ed elaborazioni digitali esclusivamente in BIANCO e NERO. La larghezza massima consentita per ogni opera è di cm 100 per lato. L’unico supporto accettato sarà il FOREX. Le opere NON dovranno presentare cornici di alcun genere.

Art. 3 – Selezione e partecipazione
Verranno selezionate le opere degli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere.
La mostra sarà allestita dal 16 al 22 dicembre 2011 presso lo Spazio Espositivo “Sala San Felice”, Piazza San Felice – Giovinazzo (BA) e sarà visitabile negli orari di apertura della sala.
La partecipazione alle selezioni e l’esposizione non prevede alcuna quota.
L’artista potrà vendere le proprie opere al prezzo stabilito, la commissione è del 20% sul valore delle opere.

Art. 4 – Termini e modalità di partecipazione
Gli artisti devono far pervenire le richieste di partecipazione entro e non oltre le ore 24.00 del 25 novembre 2011 inviando una e-mail all’indirizzo info.contemporanea@gmail.com

L’e-mail di richiesta di partecipazione dovrà contenere, in allegato:

– il modulo di adesione sottostante;
– la preview di ogni opera in formato *.JPG (max 500kb cadauna);
– titolo e descrizione di ogni singola opera;
– una breve biografia (facoltativa ma ben accetta).

Tale documentazione non verrà restituita. La selezione verrà effettuata sulla base della/e fotografia/e.

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 1 dicembre 2011. Solo dopo essere stato selezionato, l’artista, a propria cura e spese, dovrà far pervenire l’opera.

Le opere selezionate per partecipare alla Mostra Collettiva dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2011 allo spazio Espositivo “Sala San Felice”, Piazza San Felice – Giovinazzo (BA).

ART. 5 – Restituzione delle opere esposte
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell’esposizione.

ART. 6 – Responsabilità
Gli espositori, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
I candidati si fanno garanti dell’originalità e della titolarità dei loro progetti e, partecipando all’iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando.

ART. 7 – Consenso
Le decisioni della Commissione di Selezione delle Opere sono inappellabili e insindacabili. Ciascun candidato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Mostra Collettiva implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

ART. 8 – Diritti d’autore
L’organizzatore riconosce che ogni artista partecipante mantiene la piena titolarità dei diritti d’autore sulla propria opera. Ciascun candidato concede i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’eventuale redazione di un catalogo e/o affini.

ART. 9 – Segreteria
Per ogni richiesta di informazione ed assistenza si può contattare la segreteria scrivendo all’indirizzo e-mail: info.contemporanea@gmail.com
Le e-mail di richiesta informazioni e assistenza dovranno avere come oggetto “INFO”.

MODULO DI ADESIONE

NOME e COGNOME artista/autore: _________________________________ ___________________________________
INDIRIZZO: ____________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________ CITTA’/PROVINCIA/STATO: ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________
EMAIL:_______________________________________________________________________________________________________
RECAPITO TELEFONICO:____________________________________________________________________________________
ELENCO OPERE (Titolo, Anno di realizzazione, Dimensioni): __________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________________________________________________
Dichiaro di essere responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere da me presentate/consegnate; Dichiaro di essere autore di tute le opere presentate e di detenerne tutti i diritti;
Autorizzo l’organizzazione ad utilizzare le foto da me inviate per scopi culturali, allestimento mostra in oggetto, pubblicazione internet sul loro sito, indicando sempre il nome dell’autore e senza fini di lucro;
Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente Le condizioni sopra indicate;
Data _____________________
Firma artista/autore _________________________________

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche